Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Brunello di Montalcino 'Luce' Luce della Vite - Frescobaldi 2019
Frescobaldi

Brunello di Montalcino 'Luce' Luce della Vite - Frescobaldi 2019

Il Brunello di Montalcino “Luce della Vite” è un paradigma della denominazione in tutto il mondo: un vino rosso elegante e aristocratico, potente e molto persistente, affinato per 24 mesi in barrique e botte grande. Un complesso ventaglio olfattivo di frutta e fiori rossi, spezie orientali, cioccolato, tabacco e molto altro accompagna un sorso rotondo, ricco, equilibrato e lunghissimo

120,00 

Caratteristiche

Denominazione

Brunello di Montalcino DOCG

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio per 12 giorni e macerazione sulle bucce per 4 settimane

Affinamento

24 mesi in botti di rovere di Slavonia e in barrique di secondo passaggio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BRUNELLO DI MONTALCINO 'LUCE' LUCE DELLA VITE - FRESCOBALDI 2019

Il Brunello di Montalcino “Luce” Luce della Vite di Frescobaldi è un rosso elegante, intenso e complesso, che rappresenta una delle etichette di maggior prestigio della famosa casa Toscana. Il Brunello di Montalcino, apprezzato in tutto il mondo per la sua sempre eccellente qualità, è uno dei rossi più importanti del nostro patrimonio enologico. È prodotto con Sangiovese grosso e matura per 24 mesi in legno, prima di terminare il lungo periodo d’affinamento in bottiglia. 

Il “Luce” Brunello di Montalcino dello storico marchio Frescobaldi è prodotto nelle vigne della tenuta Luce della Vite. Un podere di 88 ettari di vigne, di cui 11 dedicati alla produzione di Brunello. I vigneti si trovano nella zona sud-ovest rispetto all’antico borgo di Montalcino, a un’altitudine compresa tra i 200 e i 430 metri sul livello del mare, in un’area ancora caratterizzata da una natura incontaminata e da una grande biodiversità ambientale. Il nome “Luce” s’ispira proprio alle caratteristiche del territorio, soleggiato e rivolto verso il lato della costa toscana, il versante più mediterraneo e mite di Montalcino, lambito dalle brezze che risalgono dal mar Tirreno. La composizione dei terreni varia molto a secondo dell’altitudine, con un alternanza di argille nelle parti più basse, sabbie gialle e arenarie nella fascia mediana e sabbie e scisti più in alto. Dopo la vendemmia, le uve sono avviate alla fermentazione in tini d’acciaio per 12 giorni, con una macerazione sulle bucce di 4 settimane. Il vino matura in barrique, per un 10% nuove e per il resto di secondo passaggio e in botti di rovere di Slavonia, per un periodo di 24 mesi e termina poi l’affinamento in bottiglia.

Il “Luce” Frescobaldi è un Brunello di Montalcino dal profilo solare, aromaticamente ricco e maturo, figlio di un territorio caratterizzato da un clima continentale, con influenze quasi mediterranee. Nel calice si presenta con un colore rosso granato impenetrabile. Al naso esprime un bouquet fine ed elegante, con profumi floreali, aromi di ciliegia, frutti a bacca rossa, tabacco biondo, cioccolato, spezie ed erbe officinali. Al palato ha buona struttura, con aromi complessi e profondi, una tessitura tannica viva e densa e un finale molto persistente su note rinfrescanti.

Colore

Rosso granato impenetrabile

Profumo

Complesso, nobile ed elegante, di ciliegie, fiori rossi, cioccolato, spezie orientali, tabacco ed erbe balsamiche

Gusto

Potente, rotondo e concentrato, di aristocratica freschezza e interminabile persistenza