Il "Lupi e Sirene" di Podele Le Ripi è un Brunello di Montalcino Riserva di nobile fattura, il gioiello enologico di casa, capace di evolvere a lungo. Indossa un manto scuro e austero, subito libera al naso aromi di frutta rossa molto matura, poi a farsi spazio è una inaspettata mineralità, poi gardenia, felce, anice e liquirizia. In bocca è di nobile grande struttura, energico e ricco, con tannino vellutato e lunghissimo finale.
Il Brunello di Montalcino Riserva “Lupi e Sirene” della cantina Podere Le Ripi è un rosso di grande intensità ed eleganza prodotto nella parte meridionale del comune di Montalcino, in Toscana. Questa etichetta è ottenuta da uve Sangiovese in purezza provenienti da vecchie viti allevate ad alberello a più di 350 metri di altitudine su terreni caratterizzati da suoli ricchi di calcare e argilla. La cantina è una realtà di 54 ettari, di cui 31 vitati, oggi di proprietà di Francesco Illy, imprenditore del caffè che si è messo in gioco per cercare di raggiungere l’eccellenza anche nel vino, iniziando la conversione in biologico, raggiunta nel 2014, e adottando i dettami prescritti dall’agricoltura biodinamica.
Il “Lupi e Sirene” Brunello di Montalcino Riserva è prodotto con uve accuratamente selezionate e raccolte a mano generalmente verso la prima decade di ottobre. I grappoli portati in cantina vengono diraspati e pigiati in maniera soffice per poi svolgere la fermentazione alcolica, utilizzando esclusivamente i lieviti indigeni, in tini di rovere con frequenti rimontaggi e una macerazione sulle bucce di circa 35 giorni. Si procede poi alla svinatura con pressatura delle bucce, dopodiché il vino resta in affinamento in grandi botti di rovere per almeno 36 mesi, per poi passare in vasche di cemento in cui sosta per altri 12 mesi prima di essere imbottigliato. La maturazione continua per ulteriori 12 mesi in bottiglia prima della messa in commercio.
Il Brunello di Montalcino “Lupi e Sirene” Riserva di Podere Le Ripi si presenta alla vista di un colore rosso rubino luminoso, con leggeri riflessi granati. Al naso compaiono intensi aromi di frutta matura, tra cui l’amarena, il cassis, la mora, il lampone e la prugna, note floreali di viola e di fiori essiccati, sentori di spezie orientali e di sottobosco, per finire con accenni balsamici, di caffè e legni nobili. In bocca è ricco, opulento, strutturato e complesso, connotato da tannini molto fitti e levigati e da una bellissima freschezza, a tratti salina, che rinfresca il palato dando verticalità al sorso. Questa Riserva di Podere Le Ripi è un Brunello dalla stoffa indiscussa, armonico, raffinato ed equilibrato, fatto come una volta con metodi artigianali.
Rosso intenso e cupo con sfavilli granati
Sottobosco maturo e bacche scure, roccia minerale, gardenia, felice, anice e liquirizia
Potente e strutturato, di fine tessitura e ricchezza, tannino vellutato e lunga persistenza