00h
:
00m
:
00s
Brunello di Montalcino Tenute Silvio Nardi 2018
Promo
Tenute Silvio Nardi

Brunello di Montalcino Tenute Silvio Nardi 2018

Il Brunello di Montalcino Tenute Silvio Nardi è un vino rosso ricco e avvolgente, affinato con pazienza e attenzione per 12 mesi in barrique di roevere francese e per altri 12 mesi in botti grandi di rovere di Slavonia. Dal sorso pieno, intenso e persistente, caratterizzato da tannini morbidi, al naso esprime note di frutti di bosco, ciliegia e profumi di vaniglia e tabacco dovuti ai mesi passati in legno. Un vino classico, elegante e di gran personalità, da abbinare a piatti di carne rossa e selvaggina

34,90 €
-14%
29,90 
00h
:
00m
:
00s

Caratteristiche

Denominazione

Brunello di Montalcino DOCG

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

15.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e macerazione sulle bucce per 20 giorni a temperatura controllata

Affinamento

12 mesi in barrique di rovere francese di secondo passaggio e 12 mesi in botti di rovere di Slavonia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BRUNELLO DI MONTALCINO TENUTE SILVIO NARDI 2018

Il Brunello di Montalcino Tenute Silvio Nardi è un Sangiovese dall’animo caldo e pieno, frutto di un assemblaggio dei diversi vigneti di proprietà. Infatti, la volontà che si nasconde dietro a questo vino è quella di trovare un equilibrio tra le espressioni delle differenti parcelle presenti nel blend, in modo tale che ognuna riesca a manifestare le proprie qualità senza mai prevalere sulle altre. Questa è la filosofia che ha sempre guidato la famiglia Nardi, la cui proprietà si estende su due differenti tenute e versanti: Casale del Bosco a ovest e Manachiara a est, dotate di microclimi e suoli assai eterogenei.

Tenute Silvio Nardi Brunello di Montalcino è un 100% Sangiovese Grosso le cui uve provengono da diversi vigneti del comune di Montalcino, caratterizzati in generale da terreni ricchi di diaspri e scisti argillosi. L’esposizione varia da nord-ovest a sud-est mentre l’altitudine media si attesta sui 350 metri sul livello del mare. A seguito della raccolta manuale dei grappoli, effettuata durante la seconda metà di settembre, si procede con la vinificazione in rosso tramite fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, con almeno 20 giorni di macerazione sulle bucce. La conseguente fase di invecchiamento ha luogo in barrique di rovere di Allier di secondo passaggio per i primi 12 mesi e in botti grandi di rovere di Slavonia per i successivi 12 mesi. Infine, dopo almeno 6 ulteriori mesi di riposo in bottiglia il vino è pronto per l’immissione sul mercato.

Il Brunello di Montalcino di Tenute Silvio Nardi è di colore rosso rubino intenso con riflessi granato. L’olfatto esprime profumi puliti, eleganti e complessi di frutti di bosco maturi, anice e vaniglia che incontrano cenni eterei. Sorso caldo e morbido, di ottima struttura, dotato di tannini ben integrati e di una buona persistenza gustativa!

Colore

Rosso rubino intenso dai riflessi granati

Profumo

Note di frutti di bosco, ciliegia e susina matura, profumi eterei, di tabacco e vaniglia

Gusto

Caldo, ricco e avvolgente, strutturato e persistente

Temperatura
18°-20°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice ampio
Ideale per i vini rossi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina anche oltre 10 anni

Tenute Silvio Nardi

Anno fondazione1950
IndirizzoTenute Silvio Nardi - 53024 Montalcino (SI)

Perfetto da bere con

alt text

Carne arrosto e grigliata

alt text

Carne rossa in umido

alt text

Risotto ai funghi

alt text

Selvaggina

alt text

Pasta sugo di carne