Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Brunello di Montalcino 'Vigneto Poggio Doria' Tenute Silvio Nardi 2012
Tenute Silvio Nardi

Brunello di Montalcino 'Vigneto Poggio Doria' Tenute Silvio Nardi 2012

Il Brunello di Montalcino 'Vigneto Poggio Doria' Tenute Silvio Nardi è un morbido vino rosso toscano affinato per 30 mesi in legno e per almeno 36 mesi in bottiglia. Eleganza e ricchezza a ogni sorso: al palato è pieno, ampio e avvolgente, dai tannini vellutati e un finale lungo ed equilibrato, mentre al naso regala note di frutti di bosco, noce moscata, vaniglia e lievi cenni minerali. Da conservare per le occasioni speciali!

110,00 

Caratteristiche

Denominazione

Brunello di Montalcino DOCG

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Vigneto Poggio Doria nella zona a Nord-Ovest di Montalcino, a circa 260 metri di altitudine e su suoli sabbiosi e argillosi

Vinificazione

Fermentazione alcolica e macerazione sulle bucce per 26 giorni a temperatura controllata

Affinamento

18 mesi in tonneau di rovere francese di primo e secondo passaggio e 12 mesi in botti grandi di rovere di Slavonia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BRUNELLO DI MONTALCINO 'VIGNETO POGGIO DORIA' TENUTE SILVIO NARDI 2012

Il Brunello di Montalcino Tenute Silvio Nardi ‘Vigneto Poggio Doria’ è un’etichetta di alto prestigio capace di riflettere l’eleganza dei vini di Montalcino. Le uve destinate al Brunello ‘Vigneto Poggio Doria’ provengono dalla parcella Oria, situata nel versante nord-occidentale di Montalcino e facente parte della Tenuta di Casale del Bosco, la prima acquistata dalla famiglia Nardi. Questa tenuta risale al XVII secolo, sebbene già in tempi ben più remoti gli Etruschi praticavano la viticoltura nella zona.

Il ‘Vigneto Poggio Doria’ Tenute Silvio Nardi Brunello di Montalcino è un 100% Sangiovese da viti coltivate a un’altitudine di circa 260 metri sul livello del mare, su terreni ricchi di diaspri, sabbie e argille, altresì caratterizzati da un’abbondanza di scheletro. Dopo la raccolta manuale dei grappoli, effettuata solitamente durante la seconda settimana di ottobre, le uve vengono ammostate in vasche di acciaio inox, dove la fermentazione alcolica si realizza a temperatura controllata con 26 giorni di contatto tra il mosto e le bucce. Terminato il decorso fermentativo, il liquido è travasato in tonneau di rovere francese di Allier, di primo e di secondo passaggio, per la fase di invecchiamento iniziale di 18 mesi. A questa fanno seguito 12 mesi di maturazione in botti grandi di rovere di Slavonia prima dell’imbottigliamento e dell’ulteriore affinamento in vetro di ben 36 mesi, finalizzato a immettere sul mercato un Brunello già armonioso e godibile.

Il Brunello di Montalcino ‘Vigneto Poggio Doria’ di Tenute Silvio Nardi è di colore rosso rubino dal margine granato. L’olfatto si schiude su note di frutti di bosco e violetta, cui fanno seguito richiami minerali di grafite e sentori speziati di noce moscata, chiodo di garofano e vaniglia. Al palato si mostra ricco, pieno e armonico, ampio e avvolgente, con tannini vellutati che preludono al finale persistente e ben bilanciato.

Colore

Rosso rubino dai riflessi granati

Profumo

Note di frutti di bosco, cenni speziati di chiodi di garofano e vaniglia, note minerali di grafite

Gusto

Ricco, morbido e persistente, dai tannini vellutati e un finale lungo ed equilibrato