'Brusco' Fattoria dei Barbi 2020
Fattoria dei Barbi

'Brusco' Fattoria dei Barbi 2020

Il Brusco di Fattoria dei Barbi è un vino rosso conviviale a base prevalentemente di Sangiovese della zona di Montalcino, creato per offrire un'interpretazione del vitigno principe toscano in versione leggera e fresca. Dalla veste rosso rubino con leggere sfumature purpuree si sprigiona un bouquet di lamponi e ribes, impreziosito da note floreali mentre al sorso è snello e rinfrescante, con un finale aromatico molto fruttato.

Non disponibile

8,50 
Premi e riconoscimenti
88Robert Parker

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Sangiovese e altre uve autoctone

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Uve pigiodiraspate e raffreddate per favorire l'estrazione di sostanze dalle vinacce, fermentazione alcolica per 16 giorni a temperatura controllata

Affinamento

In vasche d'acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'BRUSCO' FATTORIA DEI BARBI 2020

Il “Brusco” è un vino rosso che nasce dagli studi effettuati durante gli anni ’60 e ’70 da Giovanni Colombini, innovatore e pioniere della viticoltura a livello mondiale, sulla fermentazione delle uve coltivate nella zona di Montalcino. Grazie a quelle ricerche oggi la Fattoria dei Barbi dà voce a quest’etichetta, estremamente versatile in tavola e mai eccessiva, ideale per mettere in evidenza con semplicità e schiettezza le caratteristiche del vitigno Sangiovese.

Il “Brusco” nasce da un taglio dominato dal Sangiovese, al cui fianco troviamo una piccolissima percentuale di altre uve autoctone a bacca rossa. I grappoli vengono selezionati con cura durante la vendemmia manuale e vengono pigiadiraspati in cantina. Il mosto ottenuto da quest’operazione viene fatto raffreddare fino a una temperatura di 16 gradi; con questo abbassamento si favorisce una maggiore estrazione del contenuto di antociani e polifenoli presenti nelle bucce dell’uva. La fermentazione avviene in contenitori d’acciaio a temperatura controllata e ha una durata di 16 giorni. L’affinamento finale è effettuato in vasche d’acciaio, dove il vino rimane per qualche mese sino all’imbottigliamento.

Il “Brusco” dei Barbi è un vino rosso che alla vista si racconta con un colore rubino, non troppo carico e arricchito da lievi venature più violacee. La piccola frutta di bosco a bacca rossa si presenta dominante in un bouquet semplice e di facile lettura, che sul finale è accresciuto da qualche nota più floreale. In bocca è di corpo leggero, agile, con un sorso che scorre con piacere grazie a una bella armonia; termina con un finale aromatico, dominato da un gusto fruttato. Un’etichetta versatile, perfetta per le serate goliardiche in compagnia degli amici di sempre.

Colore

Rosso rubino leggermente violaceo

Profumo

Ribes rossi e lamponi maturi con dolci dettagli floreali

Gusto

Fresco e snello, con finale aromatico molto fruttato

Temperatura
18°-20°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare tranquillamente in cantina per 2-3 anni
GuidaAnnataPunteggioCitazione
Robert Parker201888 / 100Vino da buono a molto buono

Fattoria dei Barbi

Anno fondazione1790
Ettari vitati106
Produzione annuale650.000 bt
EnologoPaolo Salvi
IndirizzoFattoria dei Barbi, Località Pordernovi, 170 - 53024 Montalcino (SI)

Perfetto da bere con

alt text

Carne arrosto e grigliata

alt text

Pizza

alt text

Affettati e Salumi

alt text

Formaggi stagionati

alt text

Carni bianche