Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Brut Nature Blanc de Noirs Clos Lentiscus 2017
Clos Lentiscus

Brut Nature Blanc de Noirs Clos Lentiscus 2017

Il Blanc de Noirs di Clos Lentiscus è uno Spumante Brut Nnature a base di uve Sumoll che fa affinamento sui lieviti nativi per oltre 24 mesi. Esprime al meglio la varietà e la bellezza del terroir della Catalogna, immerso nella riserva naturale del Garraf. Ha un profilo elegante ed equilibrato, una ricchezza aromatica intensa e fruttata e una struttura delicata e gentile. 

Non disponibile

29,90 

Caratteristiche

Denominazione

Penedés DO

Vitigni

Sumoll 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice delle uve e presa di spuma con lieviti indigeni

Affinamento

Dai 24 ai 30 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BRUT NATURE BLANC DE NOIRS CLOS LENTISCUS 2017

Il Blanc de Noirs è un Brut Nature di Clos Lentiscus, una tenuta di oltre 500 anni rilevata nel 2001 dai fratelli Aviño che hanno recuperato varietà abbandonate come il Sumoll, utilizzato anche per questo Spumante. I vigneti sono localizzati sulla costa, poco più a Ovest di Barcellona, in Catalogna. Questa zona rientra nella denominazione Penedès famosa per la produzione degli spumanti metodo classico Cava. Tecniche innovative associate a rispetto per la tradizione e un’agricoltura attenta all’ambiente ci regalano questa bolla dalla ricchezza aromatica marcata e dalla struttura delicata e fine.

Il Brut Nature Blanc de Noirs di Clos Lentiscus è uno Spumante ottenuto da uve 100% Sumoll. Questo vitigno, a molti sconosciuto, è sempre stato presente in Catalogna fin dagli inizi del XX secolo. La sua bassa resa per ettaro e l’avvento di uvaggi più conosciuti dall’Europea hanno fatto cadere nel dimenticatoio per molti anni questa varietà, recuperata oggi grazie a vignaioli talentuosi come i fratelli Aviño. Le antiche piante prosperano oggi grazie alla passione e ai principi dell’agricoltura biodinamica, dove le fasi lunari sono particolarmente importanti per scegliere quando raccogliere i frutti a giusta maturazione. Dopo la raccolta manuale, i grappoli subiscono una soffice pressatura per poi fermentare e prendere spuma con lieviti indigeni. Anche in cantina prosegue quindi l’idea di un intervento minimo da parte dell’uomo soprattutto in merito alle sostanze utilizzate. L’affinamento vede dai 24 ai 30 mesi sui lieviti, quando questa etichetta raggiunge l’apice della sua complessità e ricercatezza.

Lo Spumante Blanc de Noirs di Clos Lentiscus si presenta del flute di color giallo intenso con sfumature dorate, attraversato da un perlage fine e persistente. Il bouquet è intenso e intrigante, presenta note fresche di agrumi, contrastate da sentori di crosta di pane e carruba essiccata. Al palato si mostra croccante e tagliente, vivace, sapientemente equilibrato e fresco. Una bolla adatta alle migliori occasioni che esprime al meglio il territorio dal quale proviene.

Colore

Giallo intenso con bollicina fine

Profumo

Note intense e fresche di agrumi, crema, crosta di pane e frutta gialla

Gusto

Croccante, vivace, equilibrato e dalla pregevole freschezza