Il Brut Nature "El Mural" della cantina di Penedès Mas Gomà è uno spumante Metodo Classico realizzato con uve 100% Xarel-lo. Un'etichetta fresca e cremosa che viene lasciata ad affinare per 36 mesi in bottiglia. Un sorso minerale, ricco di aromi di melone, mela e pera con note leggere di miele
Lo Spumante Brut Nature “El Mural” di Mas Gomà viene prodotto nella regione di Penedès, situata nei pressi di Barcellona, da sempre ritenuta una delle migliori per la crescita delle piante di vite. La cantina da generazioni è gestita della famiglia Vendrell dal 1918: da generazioni viene tramandata la passione e all’attenzione per i dettagli, al fine di produrre vini dalle qualità indiscussa. Oggi Joan Vendrell si occupa dell’attività, decidendo di preservare la tradizione, ma con lo sguardo rivolto al futuro e alla sostenibilità ambientale.
Le uve Xarel-lo dello Spumante Brut Nature “El Mural” di Mas Gomà sono coltivate su terreni prevalentemente di origine calcarea, caratteristica che dona buona struttura ai vini e grandi capacità di invecchiamento. I vigneti hanno un’età di circa 60 anni e sono interamente coltivati con regime biodinamico, al fine di rispettare e mantenere intatto l’ecosistema circostante le vigne: a prodotti chimici, vengono preferiti decotti di erbe e ortiche per assecondare l’equilibrio vegetativo delle piante e il loro naturale sviluppo. La vendemmia è condotta manualmente e in cantina si svolge la fermentazione spontanea grazie ai lieviti indigeni; rifermenta in bottiglia secondo i dettami del Metodo Classico e affina circa 36 mesi sui lieviti in bottiglia.
Il colore de “El Mural” Spumante Brut Nature di Mas Gomà è giallo paglierino con un perlage fine e persistente; Il bouquet di profumi ricorda il melone, la mela e la pera maturi e sul finale sentori di miele e in bocca si presenta con una cremosità avvolgente, una buona mineralità e una freschezza finale che invoglia calice dopo calice. In abbinamento è perfetto con antipasti a base di crostacei e molluschi, tartare di pesce e salmone affumicato; interessante anche con i formaggi freschi. Prodotto da conservare nella propria cantina personale per condividerlo in occasioni di ritrovi conviviali con gli amici o per rilassanti aperitivi romantici con vista mare, sorseggiando un vino dai profumi e dai sapori genuini e rispettoso della natura e dei doni che essa ci fornisce.
Giallo paglierino con perlage fine
Sentori di melone, mela e pera con note di miele
Fresco, minerale, cremoso