Il Brut Nature "La Planta" di Mas Gomà è uno spumante della zona di Penedés dal color giallo limone delicato. Questo Metodo Classico della Catalogna che matura per 24 mesi in bottiglia è fresco e leggero e si esprime al meglio se condiviso in compagnia. Al naso regala aromi floreali e fruttati di mela, limone e pompelmo, con delle note intense di riso e crosta di pane
include_for_dsa_campaign_promo
Lo Spumante Brut Nature “La Planta” di Mas Gomà è un vino originario della Spagna, in particolare della zona di Les Cabanyes, posta nel comune di Barcellona. La famiglia Vandrell ha acquistato nel primo dopoguerra una cascina risalente al 1724 con annessa una chiesetta di epoca romanica, costruita intorno al 1135. Generazione dopo generazione i Vandrell hanno lavorato la terra e la materia prima, investendo in metodi di lavorazione tradizionali e rispettosi dell’ecosistema circostante i vigneti. Joan Vendrell oggi ha in mano l’intera gestione dell’attività di famiglia, progettando un suo piano business per traghettare l’azienda nel prossimo futuro.
Le uve Xarel-lo, Macabeu e Parellada de “La Planta” Spumante Brut Nature di Mas Gomà hanno un’età circa di 60 anni; il clima è prettamente continentale con estati molto calde e afose e inverni freddi, ma non caratterizzati da gelate che potrebbero compromettere il raccolto. Il suolo è prettamente composto da calcare che permette ai vini di possedere buon carattere e un affinamento lungo e vantaggioso per il vino. Il regime di coltivazione scelto è quello biodinamico, senza utilizzo di prodotti chimici, erbicida e pesticidi e preferendo l’uso di decotti naturali a base di ortiche e erbe, per irrobustire le piante e mantenere intatto l’ecosistema intorno alle vigne. Ultimata la raccolta delle uve, si svolge la fermentazione alcolica spontanea e una rifermentazione in bottiglia con lieviti indigeni. Affina circa 24 mesi sui lieviti in bottiglia.
“La Planta” Spumante Brut Nature di Mas Gomà si presenta nel calice di un giallo limone non intenso con un perlage fine e persistente. I profumi sprigionati sono quelli della frutta a polpa gialla matura come la mela, sentori agrumati di lime e pompelmo e sul finale note di crosta di pane appena sfornato. In bocca è leggero, secco con una freschezza finale invitante e un’intensità piacevole. Si abbina perfettamente con antipasti caldi a base di crostacei e molluschi, tartare di pesce, salmone affumicato e stuzzichini leggeri a base di formaggi freschi. Questo vino è perfetto per pranzi in famiglia all’insegna dell’allegria o per ritrovi tra amici in occasioni di festeggiamenti speciali, per gustare un vino autentico e genuino, ambasciatore della meravigliosa terra da cui proviene.
Giallo limone leggero con perlage fine
Aromi floreali e fruttati con sentori di mela, lime, pompelmo e profumi di crosta di pane con note di riso
Leggero, fresco, secco e di media intensità