Il Côtes de Bordeaux “Pour Amélie” di Maison aux Lorettes è un vino rosso senza solfiti aggiunti, parte della famiglia di Pierre-Henri Cosyns, dinamico produttore bordolese. Attenzione in vigna e pratiche biodinamiche danno vini vitali come questo ‘Pour Amélie”. Al naso si avvertono cenni intensi di frutti rossi, freschi, appena colti. Al palato è tutta rotondità: setoso al sorso, caldo e succoso, un vino gastronomico perfetto con carni e funghi, da provare con i tipici ‘tournedos’
include_for_dsa_campaign_promo
Il Blaye – Cotes de Bordeaux ‘Pour Amélie’ di Maison aux Lorettes è un vino rosso artigianale dal gusto succoso e croccante, di eccezionale piacevolezza. L’areale di produzione di Blaye, situato nella regione vinicola di Bordeaux, circonda la zona della Côtes du Bourg e prende il nome dall’omonimo villaggio localizzato sulla sponda destra del fiume Gironda. Rispetto al Médoc, che si trova sulla riva opposta del fiume, il territorio di Blaye è più ricco di colline ed è collocato a un’altitudine maggiore.
Maison aux Lorettes Blagny - Cotes de Bordeaux ‘Pour Amélie’ è un Merlot in purezza da viti coltivate su terreni prevalentemente argillosi e calcarei. La conduzione agronomica si rifà ai principi dell’agricoltura biologica certificata, integrata da pratiche di biodinamica. A seguito della raccolta, i grappoli vengono ammostati in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica spontanea condotta dai soli lieviti indigeni. Anche la conseguente fase di maturazione, che si protrae per alcuni mesi, ha luogo in acciaio e la massa è quindi imbottigliata senza alcuna aggiunta di solfiti. Dopo un ulteriore breve riposo in bottiglia il vino viene infine commercializzato.
Alla vista, il Blagny – Cotes de Bordeaux ‘Pour Amélie’ della realtà vitivinicola Maison aux Lorettes esprime un colore rosso rubino scuro dalle intense sfumature purpuree. Al naso si susseguono vividi e freschi aromi fruttati di mirtillo, mora e lampone, arricchiti da piacevoli suggestioni di sottobosco e alloro. In bocca risulta ampio e croccante, dalla freschezza succosa che si accompagna a un corpo setoso e una trama tannica rotonda. Un Merlot in purezza godibile già in gioventù e di grande versatilità, accostabile a un’ampia gamma di cibi quali taglieri di formaggi e salumi, preparazioni di carni bianche o rosse oppure piatti a base di funghi.
Rosso rubino con intensi riflessi porpora
More, lamponi e mirtilli freschi, sottobosco, alloro
Croccante e ampio, fresco e succoso, rotondo e di grande setosità