Il “C” di Ugo Lestelle è un Carignan succoso e intenso, prodotto con cura artigianale dal giovane Ugo, vignaiolo del Languedoc che negli ultimi anni sta guadagnando grande popolarità e, assaggiando questo ‘C’, è presto evidente il perché. Al naso frutti rossi come lampone e ribes, poi intriganti spezie e un accenno di cioccolato. Al palato ha un sorso vellutato, di gran corpo e vivacità. Beverino ma di gran forza ed eleganza, da accompagnare
Non disponibile
“C” sta per Carignan ed è il vino rosso succoso ed elegante di Ugo Lestelle, un giovane vignaiolo di Saint-Chinan che sta guadagnando grande successo in tutto il mondo in virtù di vini dal carattere autentico e territoriale. Ha iniziato la sua avventura nel 2015 con un piccolo appezzamento di terra di un vecchio ovile con circa due ettari vitati, arrivando a contare i 7 attuali in pochi anni, rimanendo però fedele alla sua filosofia artigianale. In una terra dove i vini presentano solitamente un profilo potente, caldo e intenso, Ugo ha deciso di andare controtendenza e di produrre espressioni più semplici e beverini avvalendosi di un metodo molto originale che prevede vinificazioni in acciaio, macerazione carbonica (processo utilizzato per i vini novelli) e breve affinamento in piccole botti. Il risultato sono nettari poliedrici che raccontano in modo trasparente il territorio di origine. “C” rappresenta tutto questo, raccontando il carattere e l’essenza più schietta e genuina del Carignano, uno dei vitigni più coltivati nel meridione della Francia.
Il Carignan “C” proviene da antiche viti di oltre 100 anni che crescono su terreni di matrice argillosa e calcare, con una buona componente di silicio. La vendemmia avviene manualmente e la vinificazione si svolge in cemento con macerazione a grappolo intero. La fermentazione alcolica è spontanea e viene catalizzata da lieviti indigeni. La maturazione in piccole botti di legno usate si protrae per circa 11 mesi.
Il vino rosso “C” di Ugo Lestelle si presenta con una veste sgargiante dalle tonalità rosso rubino con riflessi granati. Il bouquet è fragrante e fresco con aromi di piccoli frutti di bosco, macchia, sale ed erbe aromatiche. Il sorso ha slancio e carattere, con una trama profonda e pura, di grande avvolgenza. Il volto nuovo e artigianale del Languedoc!
Rosso rubino carico
Frutti rossi succosi, come ribes e lampone, poi cannella e cioccolato fondente sul finale
Brillante, intenso, dai tannini fini e vellutato al sorso, molto succoso