Il Cabernet Franc "19venti21" di Eugenio Rosi è un intenso ed elegante vino rosso trentino che si compone dell'unione di una solera di tre annate, affinato per 24 mesi in botti di rovere. Si presenta con una veste scura e profonda, dalle tonalità rubino, ed esprime note piene di more, mirtilli, ribes e note erbacee, cacao e speziatura liberando un sorso avvolgente, setoso e di ottima freschezza
Non disponibile
Il Cabernet Franc “19venti21” di Eugenio Rosi è un rosso suadente, maturo e dalla personalità strabordante, unione di una solera di tre annate diverse. Eugenio non smette di regalarci emozioni, con questo rosso che alla cieca farebbe capitolare etichette ben più blasonate, poichè in grado di congiungere ad una ricchezza materica, una dinamica gustativa spontanea e scorrevole. Qui in Vallagarina, appena a sud di Trento, Eugenio coltiva senza alcuna sofisticazione un mix di varietà storiche locali, quali Marzemino e Nosiola, e varietà internazionali adattatesi splendidamente al territorio, quale Cabernet Franc, Chardonnay e Pinot Bianco. Nessun segreto, solo una profonda passione e conoscenza della terra, trasmessa ad Eugenio anche da suo padre durante le innumerevoli uscite in campagna. I liquidi di Eugenio sono strepitosi e come tutti i grandi vini sono in grado di unire tipologie di appassionati differenti. Indiscutibile.
Il vino Cabernet Franc “19venti21” è frutto di un assemblaggio di tre annate differenti del celebre vitigno, affinate utilizzando il metodo solera. In vigna non si ricorre ad alcuna sostanza chimica o di sintesi, ma ci si avvale dell'aiuto di solo un po'di rame e zolfo. In cantina si prosegue coerentemente con fermentazioni alcoliche spontanee e lunga macerazione sulle bucce. Il liquido affina in botti di legno e vasche di cemento prima della messa in bottiglia.
Il “19venti21” Cabernet Franc si palesa nel calice con veste rossa rubina impenetrabile e compatta. Naso di profondità e ricchezza inimmaginabile, che rimanda al cacao, alla prugna matura, alla grafite e alle spezie scure. Liquido indubbiamente riempitivo e di volume, prende possesso del palato in virtù di una struttura importante ma sempre perfettamente bilanciata tra tannino vellutato e acidità irrorante, che invoglia ad un nuovo sorso. Fascinoso.
Rosso rubino intenso e profondo
More di rovo, mirtilli, prugne, note erbacee e campestri, finale di cacao e spezie
Fresco e di avvolgente pienezza, tannini evoluti e setosi, speziato e persistente