Il Cabernet Franc Rosé 'L'Original' di Domaine Clo è un succoso rosato dalla valle della Loira, a base del vitigno rosso principe dell’area. Croccante e gastronomico, è un vino diretto e di grande bevibilità. Al naso si sentono cenni di agrumi, frutti rossi e tipiche note minerali, il sorso è netto, fresco e con una piacevole sensazione sapida e minerale che tradisce la sua provenienza. Da provare con piatti a base di pollo o anche piatti di pesce intensi, come una bouillabaisse
Il Cabernet Franc Rosé ‘L’Original’ della realtà vitivinicola francese Domaine Clo è una bottiglia della Loira da agricoltura biologica dotata di un profilo aromatico fruttato e floreale. Siamo all’interno del territorio dell’Anjou-Saumur, terra dove due vitigni regnano su tutti, vale a dire lo Chenin Blanc per quanto riguarda le uve bianche e il Cabernet Franc tra le varietà a bacca nera. Alla guida del Domaine Clo si trova Cyril Leau, terza generazione enoica della famiglia, il quale nel 2015 ha preso le redini della cantina orientandosi fin da subito verso una conduzione agronomica basata sul sincero rispetto verso l’ambiente.
‘L’Original’ Domaine Clo Cabernet Franc Rosé ha origine da sole uve Cabernet Franc cresciute a regime biologico certificato su terreni caratterizzati da un’alta presenza di argilla, gesso, scisto e selce. Le viti beneficiano poi del fresco clima oceanico con influenza continentali che contraddistingue l’areale di Anjou-Saumur. A seguito della vendemmia, effettuata interamente a mano, i grappoli vengono trasferiti in cantina e vinificati in rosato con una breve macerazione pellicolare. La fermentazione alcolica, affidata ai soli lieviti presenti sugli acini e nell’ambiente di vinificazione, avviene in vasche di acciaio inox, stessa tipologia di contenitori dove il vino resta a maturare per 6 mesi sulle fecce fini prima del definitivo imbottigliamento.
Alla vista, il Cabernet Franc Rosé Domaine Clo ‘L’Original’ mostra una tonalità rosa intenso con riflessi ramati. L’olfatto offre spunti fruttati e floreali che richiamano il lampone e la violetta, seguiti da suggestioni di agrumi ed erba falciata e peculiari cenni minerali di pietra bagnata. L’impatto al palato è sapido e netto, con la freschezza succosa a donare slancio alla progressione.
Rosa intenso con riflessi ramati
Lampone, violetta, erba selciata, pietra bagnata
Sapido e netto, fresco, succoso