Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Cabernet Franc Vigneti Le Monde 2021
Vigneti Le Monde

Cabernet Franc Vigneti Le Monde 2021

Il Cabernet Franc della cantina Vigneti Le Monde è un vino rosso del Friuli leggero e di pronta beva dall'ottimo rapporto qualità-prezzo perfetto per il consumo quotidiano. Questa etichetta viene realizzata con omonime uve attentamente selezionate e da un affinamento di qualche mese in vasche d'acciaio. Il colore è rosso rubino intenso con brillanti riflessi granati mentre gli aromi sprigionati richiamano profumazioni di fruta a polpa rossa e sensazioni erbacee. Il gusto è fresco, leggero, morbido, succoso e dal finale di media persistenza

Annate:
2021
2022
11,00 

Caratteristiche

Denominazione

Friuli DOC

Vitigni

Cabernet Franc 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Su suolo argilloso, calcareo, ricco di microelementi

Vinificazione

Fermentazione lenta in acciaio a temperatura controllata con follature giornaliere per 15-20 giorni

Affinamento

Qualche mese in vasche d'acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CABERNET FRANC VIGNETI LE MONDE 2021

Il Cabernet Franc di Vigneti Le Monde è un rosso friulano che ben esprime le caratteristiche del vitigno, proponendole in chiave fresca e immediata. Con circa 100 ettari di vigneti localizzati a Prata di Pordenone, cantina Le Monde offre un’ampia gamma di etichette, da varietà sia autoctone e sia internazionali, prodotte grazie alle più innovative tecnologie del settore, con particolare riguardo per la terra e l’ambiente, come testimonia la certificazione SQNPI (Sistema di Qualità Nazionale Produzione Integrata) riconosciuta nel 2018. La magnifica e moderna cantina è il luogo ideale per la lavorazione e il riposo dei vini, che beneficiano di un’ambiente sofisticato e all’avanguardia.

Il Friuli DOC Vigneti Le Monde Cabernet Franc deriva dall’omonima varietà coltivata su terreni argillosi e calcarei, ricchi di microelementi. All’attenta fase di pigiatura segue una lenta fermentazione alcolica in acciaio, a temperatura controllata, della durata di 15-20 giorni, con periodiche follature. Il successivo processo di maturazione si realizza sempre in vasche d’acciaio per alcuni mesi, prima dell’imbottigliamento e dell’ulteriore riposo in bottiglia.

Vigneti Le Monde Cabernet Franc esprime un colore rosso rubino intenso con riflessi granato. Ricchi e articolati i profumi al naso con sentori di frutta a polpa rossa che si alternano alle caratteristiche sensazioni erbacee e balsamiche del vitigno. Al palato mostra ottimo equilibrio tra morbidezza e freschezza, con un’armoniosa chiusura di media lunghezza su sensazioni coerenti con lo sviluppo olfattivo. Un rosso che spicca per piacevolezza e facilità di beva, perfetto da godere subito in abbinamento a gustosi taglieri di salumi e formaggi.

Colore

Rosso rubino intenso, con riflessi granati

Profumo

Ricco, articolato, note di frutta a polpa rossa si alternano a sensazioni erbacee

Gusto

Morbido, equilibrato, armonioso e dalla chiusura di media lunghezza