Il Cabernet 'La Pietra' di Tenuta Maddalena è un vino rosso rotondo e strutturato prodotto nel Mantovano, a base di Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc. L'affinamento in legno di 18 mesi conferisce al vino corpo e morbidezza, oltre a delicate sfumature speziate che accompagnano le più classiche note di frutta scura. Da provare con piatti a base di carne rossa o con una selezione di formaggi stagionati
Non disponibile
Il Cabernet ‘Val di Pietra’ di Tenuta Maddalena è un vino rosso dallo stile internazionale prodotto in provincia di Mantova, Lombardia. Per l’elaborazione di questo vino Tenuta Maddalena realizza un assemblaggio delle varietà bordolesi Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc, la prima uva fondamentale per determinare l’eleganza e la struttura del vino mentre il secondo vitigno impiegato per apportare corpo e morbidezza. L’appellativo ‘Val di Pietra’ deriva dalla composizione dei suoli dove crescono i vigneti, caratterizzati da un’alta presenza di ghiaia e pietrisco, fattore che favorisce la coltivazione dei Cabernet.
Tenuta Maddalena Cabernet ‘Val di Pietra’ consta di un blend di Cabernet Sauvignon (80%) e Cabernet Franc (20%), varietà coltivate a un’altitudine di 85 metri sul livello del mare su terreni ricchi di scheletro nella parte settentrionale della provincia di Mantova, non lontano dal Lago di Garda. La vendemmia viene effettuata a mano quando le uve hanno raggiunto il perfetto stadio di maturazione ed è seguita dall’ammostamento dei grappoli in serbatoi di acciaio inox, dove la fermentazione alcolica si svolge a temperatura controllata con 15 giorni di macerazione sulle bucce. Seguono 18 mesi di invecchiamento tra barrique e tonneau di rovere francese prima dell’imbottigliamento finale.
Alla vista, il ‘Val di Pietra’ Cabernet Tenuta Maddalena esprime un colore rosso rubino scuro dai riflessi purpurei. L’olfatto si articola su aromi di frutti neri, violetta, erbe balsamiche, pepe verde e spezie dolci, combinati a cenni tostati dovuti al lungo passaggio in legno. In bocca risulta morbido, corposo e strutturato, con tannini maturi ad accompagnare la prolungata persistenza fruttata e speziata. Il consiglio è di servire il Cabernet ‘Val di Pietra’ a tavola con carni grigliate o stufate oppure con formaggi stagionati.
Rosso rubino dai riflessi violacei
Note intense e decise di frutti di bosco e ciliegia, accompagnati da delicati cenni erbacei e speziati
Ricco, vellutato, asciutto, di bella struttura e dal finale lungo e avvolgente