Caldaro Classico Superiore Erste+Neue 2023
Erste+Neue

Caldaro Classico Superiore Erste+Neue 2023

Il Caldaro Classico Superiore di Erste+Neue è un vino rosso fresco e vivace a base di Schiava prodotto sui terreni rocciosi e argillosi del Lago di Caldaro, in Alto Adige. Si presenta, alla vista, con un colore rosso rubino molto acceso e, al naso, sprigiona aromi di fragola e mandorla delicata. Rotondo e di media intensità, si abbina perfettamente a secondi leggeri di carne bianca come un pollo orientale con mandorle e funghi

9,30 

Caratteristiche

Denominazione

Lago di Caldaro DOC

Vitigni

Schiava 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in botti grandi di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CALDARO CLASSICO SUPERIORE ERSTE+NEUE 2023

Il Caldaro Classico Superiore Erste+Neue si configura come un vino rosso a base Schiava da apprezzare per il suo frutto pimpante e il suo delicato aroma di mandorla. In realtà, con il nome Schiava si fa riferimento a un antico gruppo di vitigni a bacca nera, tra cui rientrano la Schiava Gentile, la Schiava Grossa e la Schiava Grigia. Riguardo il termine “Schiava”, questo sembrerebbe derivare da un particolare metodo di coltivazione diffuso nel Medioevo per cui le piante venivano “schiavizzate” legandole a un supporto. Altre ipotesi fanno riferimento a una tipologia di potatura drastico volto a ottenere maggiore qualità oppure alla pratica di allevare i ceppi bassi.

Erste+Neue Caldaro Classico Superiore viene prodotto con sole uve Schiava coltivate in vigneti collinari caratterizzati da un’esposizione da sud a est, nonché da un’altitudine compresa tra i 230 e i 350 metri sul livello del mare. Le viti, allevate a pergola, poggiano su terreni con buona presenza di sabbia, limo e ciottoli. In cantina i grappoli vengono vinificati in rosso tramite fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio inox a contatto con le bucce. Segue la maturazione di alcuni mesi in parte in vasche di cemento e in parte in botti grandi di rovere prima dell’imbottigliamento finale.

Alla vista, il Caldaro Classico Superiore di Erste+Neue rivela una tonalità rosso rubino vivo. Al naso affiorano netti profumi fruttati di lampone, fragola e ciliegia, contornati da suggestioni di mandorla e cacao. Assaggio rotondo e fresco allo stesso tempo, con tannini ben integrati che definiscono il finale vivace e scorrevole. Il consiglio è di servire questo vino rosso a una temperatura fresca, attorno ai 14 °C, in accompagnamento ad antipasti vari quali salumi e formaggi freschi oppure torte salate a base di carni bianche e verdure.

Colore

Rosso rubino vivo

Profumo

Lampone, fragola, ciliegia, mandorla e cacao

Gusto

Fresco, rotondo e vivace

Temperatura
16-18°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

Erste+Neue

Anno fondazione1900
Ettari vitati60
Produzione annuale400.000 bt
EnologoGerhard Sanin
IndirizzoEnoteca Erste+Neue, Via delle Cantine, 10 - 39052 Caldaro (BZ)

Perfetto da bere con

alt text

Risotto con carne

alt text

Carni bianche

alt text

Carne arrosto e grigliata

alt text

Carne rossa in umido

alt text

Pizza