"Quintessenz" è un vino rosso dell'Alto Adige prodotto da uve Schiava, perfetta fusione tra la freschezza e semplicità della Schiava con un pizzico di eleganza e struttura del Lagrein. Il profilo aromatico verte su toni di frutta a bacca rossa, tra tutti spiccano la ciliegia e il lampone. Il sapore, morbido e fine, si abbina perfettamente allo speck tirolese e ai primi piatti della cucina del Sudtirol
Il Lago di Caldaro Classico Superiore “Quintessenz” di Cantina Caldaro - Kellerei Kaltern nasce in Alto Adige nei pressi del Lago di Caldaro. La cantina ha origini secolari, dal momento che l’attività ha inizio nei primi anni del 1900: la storia vede come protagonisti cinque cantine alla prese con le difficoltà e i cambiamenti, dai tempi gloriosi dell’Impero Austro-Ungarico alle guerre e alla separazione dell’Alto Adige dell’Austria. Oggi si può parlare di una cooperativa vitivinicola di circa 650 soci con un totale di 450 ettari interamente vitati. Il progetto condiviso è l’amore per il vino e per la possibilità di valorizzare il territorio altoatesino, nella convinzione che solo un’attenzione estrema nei confronti della natura e dei suoi frutti può generare prodotti dalla qualità ineccepibile.
Le uve Schiava del Lago di Caldaro Classico Superiore “Quintessenz” di Cantina Caldaro - Kellerei Kaltern crescono su piante con un’età media tra i 30 e i 70 anni. Il clima è caratterizzato da mesi invernali particolarmente freddi, ma allo stesso tempo soleggiati. In primavera le temperature rimangono fresche per poi salire notevolmente in estate, che si presentano calde e secche. La posizione è a sud, il che garantisce ottima maturazione delle uve al momento della vendemmia e il suolo è ricco di argilla e calcare. La vendemmia si svolge tra la fine di agosto e i primi di settembre; in cantina il mosto macera sulle bucce per 10 giorni e successivamente si verifica una fermentazione malolattica; matura sulle fecce fini per 6 mesi e affina qualche mese in botti di legno.
Il Lago di Caldaro Classico Superiore “Quintessenz” di Cantina Caldaro - Kellerei Kaltern si presenta nel calice di un rosso rubino dai riflessi brillanti. Il naso avverte profumo di ciliegia matura, lampone e fragole con leggeri note di mandorla sul finale; al palato risulta elegante, di carattere e avvolgente con tannini morbidi e ben integrato e una lunga persistenza finale. Si abbina perfettamente ad antipasti a base di piatti tirolesi quali speck e/o formaggi freschi di montagna a latte vaccino. Perfetto per essere gustato in compagnia degli amici di sempre in occasione di ritrovi spensierati, sorseggiando un vino frutto di un lavoro attento e costante che valorizza i sapori genuini della terra altoatesina.
Rosso rubino brillante
Piacevoli note di ciliegia, lampone e fragola
Pieno, sapido, morbido, rotondo