Il Supertuscan "Camartina" è un grande vino rosso fermo, un capolavoro liquido del territorio toscano. Il profilo aromatico, complesso e ricco, profuma di confettura di frutta di bosco, vaniglia, cuoio e pepe. Il gusto è possente ed elegante, sorretto bene da un'avvolgente tannino
Non disponibile
Il Camartina di Querciabella è un vino di altissimo pregio, dotato di grande personalità ed eleganza. Un rosso che esprime un carattere preciso, nonostante l’impatto internazionale. La cantina Querciabella fu acquisita da Pepito Castiglioni negli anni Settanta e dopo la scomparsa del fondatore è gestita dal figlio di Pepito, Sebastiano. Nel 1988, con grande intuito, l’azienda agricola è stata convertita al biologico e dal 2000 ha introdotto nei propri vigneti le pratiche della biodinamica, diventando in Chianti Classico un punto di riferimento per la tutela del territorio e dell’ambiente.
Nella tenuta i principi della biodinamica sono applicati in maniera razionale: le pratiche agronomiche sono studiate con serietà e sono frutto di attente sperimentazioni. La scelta di operare in biodinamico si inserice in una visione molto rispettosa della natura da parte di Sebastiano Castiglioni. Caratteristica di quasi tutti i vigneti chiantigiani è l’altitudine piuttosto elevata, che conferisce freschezza, grazia e finezza ai vini di Querciabella, in particolare a questo splendido Camartina.
Un vino che ha portato la cantina a distinguersi nel panorama vitivinicolo nazionale per la sua produzione d’eccellenza e per la sua precisione stilistica. Il Camartina è un grande vino, dotato di grandissime potenzialità di invecchiamento: un rosso intenso ed elegante, fiero prodotto di queste zone chiantigiane, sempre capaci di regalarci vini stupendi.
Rosso rubino dalle iniziali sfumature granato
Note di confettura di more e mirtilli, gelso, liquirizia, ginepro, pepe, vaniglia, cioccolato al latte, cuoio inglese e nobili toni vegetali
Vigoroso ed equilibrato con tannini eleganti e pregevole persistenza speziata