Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Cannonau Classico 'Monte Tundu' Berritta Dorgali 2020
Berritta Dorgali

Cannonau Classico 'Monte Tundu' Berritta Dorgali 2020

Il Cannonau Classico 'Monte Tundu' della cantina Berritta Dorgali è un vino rosso di grande intensità e carattere, fine rappresentazione del Cannonau, vitigno principe della Sardegna. Al naso esprime note di ciliegia, confettura di frutti di bosco e profumi floreali di rosa e violetta, ammorbiditi da cenni speziati dovuti al lungo affinamento in legno. Al palato è caldo e avvolgente, di media tannicità, e dal finale lungo e fresco, grazie a una piacevole nota salina

29,50 

Caratteristiche

Denominazione

Cannonau di Sardegna DOC

Vitigni

Cannonau 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti di circa 45 anni cresciute a 180 metri s.l.m.

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea per 25-30 giorni con follature giornaliere

Affinamento

Circa 8 mesi in acciaio, dai 12 ai 18 in botti grandi di legno e 6 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Artigianali, Biologici, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL CANNONAU CLASSICO 'MONTE TUNDU' BERRITTA DORGALI 2020

Il Cannonau di Sardegna Classico ‘Monte Tundu’ si configura come uno dei vini più rappresentativi e territoriali della cantina Berritta di Dorgali. Questa realtà vitivinicola ha proprio nel Cannonau il suo vitigno principe, che rappresenta da solo ben il 75% dell’intera superficie vitata a disposizione della tenuta. Fondatore e timoniere della cantina è Antonio Berritta, un vignaiolo fortemente legato al territorio della vallata di Oddoene, e l’appellativo di questa etichetta deriva dal nome del monte omonimo che sovrasta la vallata.

‘Monte Tundu’ Cannonau di Sardegna Classico Berritta Dorgali è un’espressione di Cannonau in purezza proveniente da una selezione dei vigneti più vecchi di proprietà della tenuta. Le viti, di circa 45 anni di età, sono allevate a regime biologico certificato e sono radicate su terreni drenanti da disfacimento granitico. Quando gli acini hanno raggiunto lo stadio di maturazione ideale si procede con la raccolta manuale in cassette, seguita dalla diraspatura e dall’ammostamento delle uve in vasche di acciaio inox, dove la fermentazione alcolica occorre spontaneamente accompagnata da 25-30 giorni di macerazione sulle bucce, durante i quali si praticano follature giornaliere. Anche la fermentazione malolattica si verifica spontaneamente e la conseguente fase di invecchiamento si svolge per 8 mesi in acciaio, dai 12 ai 18 mesi in botti grandi di rovere e per ulteriori 6 mesi in bottiglia.

Berritta Dorgali Cannonau di Sardegna Classico ‘Monte Tundu’ è di colore rosso rubino intenso. Note di ciliegia matura, frutti di bosco in confettura, petali di rosa e violetta si susseguono all’olfatto, impreziositi da sottili aromi di spezie dolci dovuti al lungo passaggio in legno. L’avvolgente calore al palato è ben sostenuto dalla piacevole vena salina e la trama tannica integrata che prelude al finale spiccatamente fruttato e speziato.

Colore

Rosso rubino intenso

Profumo

Note di ciliegia matura, confettura di frutti di bosco, petali di rosa e violetta e sottili aromi di spezie dolci, dovuti al lungo affinamento

Gusto

Caldo, avvolgente, di media tannicità, caratterizzato da una piacevole vena salina