Cannonau Riserva 'Pentima' Vigne Surrau 2021
Vigne Surrau

Cannonau Riserva 'Pentima' Vigne Surrau 2021

Il Cannonau 'Sincaru' di Vigne Surrau è un vino rosso prodotto in Sardegna, tra le colline di Arzachena. Caldo, profondo e intenso, al naso esprime note di frutti di bosco, ciliegia, susina matura e aromi di macchia mediterranea, mentre al palato è rotondo e avvolgente, sostenuto sul finale da una piacevole freschezza dovuta a una sottile vena minerale. Ideale da abbinare a piatti a base di carne rossa o selvaggina

24,40 
Premi e riconoscimenti
89Veronelli
3Vitae AIS

Caratteristiche

Denominazione

Cannonau di Sardegna DOC

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CANNONAU RISERVA 'PENTIMA' VIGNE SURRAU 2021

Il Cannonau ‘Pentima’ Riserva della cantina sarda Vigne Surrau si configura come una pregevole e profonda espressione di Cannonau prodotta esclusivamente nelle annate migliori. Questa etichetta è stata realizzata per la prima volta con l’annata 2019 in sostituzione del Cannonau Riserva ‘Sincaru’, di cui il ‘Pentima’ rappresenta un’evoluzione. L’appellativo ‘Pentima’ deriva dall’omonima località in cui si trova il piccolo vigneto da cui provengono le uve destinate a questa bottiglia, situato alle porte della cittadina di Arzachena, nel cuore della Gallura.

Il Cannonau Riserva Vigne Surrau ‘Pentima’ è un 100% Cannonau le cui uve provengono da un singolo vigneto localizzato a ridosso della cittadina di Arzachena, caratterizzato da un terreno sabbioso derivante da disfacimento granitico. La vendemmia è accompagnata da un’attenta cernita manuale, seguita dalla diraspatura e pigiatura delle uve. La conseguente fermentazione alcolica avviene in fermentini di rovere di Slavonia non tostato di medie dimensioni, con circa 15 giorni di macerazione sulle bucce a cappello emerso. Segue una macerazione post-fermentativa di ulteriori 15-20 giorni a cappello sommerso e quindi lo svolgimento della fermentazione malolattica. L’invecchiamento ha luogo sempre in tini di rovere di Slavonia e si protrae per circa 12 mesi, cui fanno seguito diversi mesi di riposo tra vasche di cemento e bottiglia prima della definitiva commercializzazione.

Il ‘Pentima’ Cannonau Riserva di Vigne Surrau ha un colore rosso rubino dal tenue contorno granato. Al naso emergono intensi profumi fruttati di marasca e prugna, arricchiti da profonde sfumature speziate ed evocative note di macchia mediterranea. Sviluppo gustativo morbido, caldo e pieno, con la trama tannica vellutata che contribuisce alla sensazione complessiva di avvolgenza.

Temperatura
18°-20°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
GuidaAnnataPunteggioCitazione
Veronelli202089 / 100Vino molto buono
Vitae AIS20203 / 4Vino di ottimo profilo stilistico e organolettico

Vigne Surrau

Anno fondazione2001
Ettari vitati60
Produzione annuale500.000 bt
EnologoMario Siddi
IndirizzoVigne Surrau, Località Chilvagghja, Strada Provinciale Arzachena, 07021 Porto Cervo (OT)

Perfetto da bere con

alt text

Risotto ai funghi

alt text

Carne arrosto e grigliata

alt text

Carne rossa in umido

alt text

Pasta sugo di carne

alt text

Selvaggina