Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

An Cnoc

Ottimi Single Malt delle Highlands
Regione Highlands (Scozia)
Anno fondazione 1894
Indirizzo Huntly, Aberdeenshire AB54 7LJ, Regno Unito
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10773_an-cnoc_527.jpg?v=1709220348

An Cnoc è una distilleria scozzese delle Highlands, specializzata in Single Malt di eccellente qualità. È stata fondata nel lontano 1894 da John Morrison in una regione tra le più importanti del Paese per la produzione di Whisky. Il territorio è particolarmente vocato per la presenza di sorgenti d’acqua purissima, grande abbondanza di torba ed estese coltivazioni d’orzo. Il nome della distilleria deriva dai vicini rilievi montuosi delle Black Hill, in gaelico Knockdhu. Oltre a un ambiente naturale incontaminato, la conservazione delle più antiche tradizioni, ha consentito alla distilleria di preservare le pratiche artigianali tramandate gelosamente come un prezioso patrimonio aziendale.

All’interno della distilleria ci sono ancora oggi i due grandi alambicchi storici, da sempre utilizzati per la produzione dei Single Malt, che hanno contribuito al successo di An Cnoc. Grazie alle loro dimensioni e alla loro base piatta, convogliano i vapori nei loro lunghi colli, consentendo di produrre un Whisky di grande finezza, leggero e particolarmente fruttato. Tutto il processo produttivo è rimasto fedele allo spirito originario di John Morrison e alle origini della distilleria. Dopo oltre un secolo, il volto originario della distilleria è diventato il presente. Nonostante lo scorrere del tempo, tutto sembra rimasto immutato tra le pareti dell’azienda, a vantaggio degli appassionati che da sempre amano lo stile classico dei Single Malt.

Il metodo di produzione dei Whisky An Cnoc non è mai cambiato, anche se l’azienda non ha certo rinunciato ad introdurre piccoli cambiamenti tesi a migliorare la qualità e soprattutto a ridurre l’impatto ambientale per aumentarne la sostenibilità. Il trattamento delle acque consente di non sprecare nulla e anche i lieviti esausti dell’alambicco sono trattati e utilizzati come concime per le piante della tenuta. La creazione di zone umide ha aumentato la biodiversità attirando insetti e uccelli. La fase di invecchiamento si svolge utilizzando botti di rovere americano e spagnolo, precedentemente utilizzate per l’invecchiamento di Bourbon o dei vini liquorosi andalusi di Jerez de la Frontera.

I whisky di AnCnoc
46,90