Regione | Bretagna (Francia) |
---|---|
Anno fondazione | 1900 |
Indirizzo | Distillerie Warenghem - Whisky Armorik, Route de Guingamp, Boutill - 22300 Lannion (Francia) |
Specializzata nella produzione di whisky della Bretagna, la realtà produttiva francese Armorik riesce a esprimere il carattere peculiare della regione. La distilleria fu fondata nel 1900 da Léon Warenghem a Lannion, comune situato sulla suggestiva Costa di Granito Rosa. Inizialmente la famiglia Warenghem era dedita alla produzione di liquori alle erbe, in particolare l’Elixir d’Armorique, prodotto con 35 erbe differenti e commercializzato ancora oggi dalla distilleria. Al fondatore Léon si successero prima il figlio Henri e quindi Paul-Henri, i quali alimentarono la tradizione di famiglia nella produzione di liquori. In particolare, nel 1967 Paul-Henri unì le forze con Yves Leizour e 7 anni più tardi, nel 1974, la distilleria venne trasferita dal centro della città alla periferia di Lannion, in prossimità della sorgente di Rest Avel. Nei primi anni ’80 fu Gilles Leizour, figlio di Yves, a prendere le redini di Armorik, decidendo di lì a poco di produrre il primo whisky bretone, nonché francese, in assoluto. Nel 1993 l’intera attività venne indirizzata verso l’esclusiva produzione di whisky, produzione ispirata alle grandi distillerie scozzesi. Oggi la distilleria è guidata con successo dal genero di Gilles, David Roussier, che ha contribuito alla creazione dell'Indicazione Geografica “Whisky Bretone” e si è dedicato all’ampliamento dei volumi produttivi.
I whisky di Armorik vengono prodotti a partire da puro malto d’orzo e di grano proveniente da coltivazioni biologiche della Bretagna e del resto della Francia. Come acqua viene impiegata quella della vicina sorgente di Rest Avel, che scorre su rocce di granito. Dopo la fermentazione si procede con la doppia distillazione attraverso alambicchi in rame Pot Still e Spirit Still, seguita da un lungo invecchiamento nel clima marittimo della Bretagna in vari tipi di botti, dalle botti bretoni a quelle ex-bourbon, passando per botti ex-sherry Oloroso. Oltre che sulla qualità, l’intera produzione della distilleria si fonda sulla sostenibilità ambientale e sociale, valore perseguito attraverso l’adozione di pratiche rispettose dell’ecosistema e garantendo alti standard qualitativi di lavoro.
Con il loro stile morbido e bilanciato, i whisky della distilleria Armorik rappresentano un’eccellenza unica nel mondo degli spirits, premiati dalla critica internazionale grazie all’alta qualità che li contraddistingue.