Regione | Sicilia (Italia) |
---|---|
Anno fondazione | 2019 |
Naturale: il nome dell’insegna disegna la sagoma della Trinacria e già nell’impatto grafico di questo logo è riassunto tutto il progetto dei due eclettici soci. Simone Sabaini, mente creatrice dell’azienda Sabadì, e Giusto Occhipinti, proprietario dell’Azienda Agricola COS, hanno unito una personale visione della materia enogastronomica e le rispettive forze imprenditoriali per dare vita, nel 2009, ad un entusiasmante percorso di condivisione di passioni. Nasce così Azienda Agricola Naturale, espressione profondamente siciliana del buono e della ricerca nel campo dei vini aromatizzati.
Naturale rappresenta una unione di esperienze. Sabadì è il marchio che interpreta l’eccellenza di una gastronomia dedicata alle dolcezze: cioccolato modicano biologico, elaborato con ingredienti selezionati e protagonista di una gamma di affinati, all’interno di quelle che costituiscono le prime e uniche cantine al mondo appositamente realizzate; torroni con frutta secca di territorio a denominazione e caramelle cotte a fuoco diretto e tagliate a mano; i preparati biologici, infine, per la realizzazione di bibite fai-da-te. Ha sede proprio nel comune di Modica, in provincia di Ragusa. COS è l’azienda vitivinicola di Vittoria, sempre nell’estrema punta sud orientale dell’isola, e unica DOCG di Sicilia: fondata nel 1980 da Giambattista Cilia, Giusto Occhipinti e Cirino Strano, si estende oggi su 40 ettari vitati ed assurge a protagonista del Frappato, l’autoctono a bacca nera portabandiera della denominazione, e del recupero delle vinificazioni in anfora. I suoli, dalla peculiare mescolanza di calcare, silice, argilla e tufo, si elevano fino a 250 metri sul livello del mare: il Mediterraneo influenza in maniera decisiva la maturazione delle uve, allevate secondo i principi dell’approccio biodinamico.
Azienda Agricola Naturale si dedica alla realizzazione di Vermouth in cui il protagonista è il vino, partendo proprio da uve certificate biologiche e vinificate senza utilizzo di chimica di sintesi o manipolazioni invasive: fermentazioni spontanee ad opera dei soli lieviti indigeni e macerazioni sulle bucce sono arricchite da infusioni a base di sole botaniche naturali. Moscato passito, Nero d’Avola e Cerasuolo di Vittoria sono i vini base che danno origine alle prime tre etichette presentate, mentre gli aromi selezionati parlano intensamente siciliano: gelsomino e sambuco, nepetella, camomilla e rabarbaro, genziana e china, e ovviamente il mondo degli agrumi, tra cui cedro e arancia. Azienda Agricola Naturale definisce un nuovo standard di qualità nel settore dei vini aromatizzati.