Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

La Barbatella

Vini che raccontano un terroir d’eccellenza, che ha ispirato anche grandi scrittori
Regione Piemonte (Italia)
Anno fondazione 1981
Ettari vitati 4
Produzione annuale 22.000 bt
Indirizzo Strada Annunziata 55 - Nizza Monferrato (AT)
Enologo Giuliano Noè, Claudio Dacasto
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11296_la-barbatella_567.jpg?v=1709220074

La Cascina La Barbatella si trova nell’Alto Monferrato, a Nizza Monferrato, e tra le pianure della zona si estendono i suoi quattro ettari di vigne in una morbidezza collinare esposta a sud e sud-est, attraversata dai corsi d’acqua Belbo e Nizza. Il territorio era noto già nell’Ottocento per i suoi vigneti e per i suoi paesaggi favolosi, tanto cari a Cesare Pavese e oggi patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO. In un contesto tanto emozionante culturalmente, nascono vini di assoluta eccellenza: le rese che il territorio regala sono molto ridotte, ma la qualità è straordinaria, come testimoniato dalla premiata "Vigna dell'Angelo".

La sapienza artigianale degli enologi Giuliano Noè, Beppe Rattazzo e Claudio Dacasto ha guidato la Barbatella fin dall’inizio della sua produzione, in perfetta armonia con la filosofia dedita alla tradizione e volta all’innovazione di Angelo Sonvico e, dal 2010, della Famiglia Perego.

L’eleganza, la maestria e la passione alla base de La Barbatella impreziosiscono le personalità dei suoi vini: la cascina sta germogliando e crescendo come le piccole barbatelle delle sue viti, che affondano le proprie radici in un terroir d’eccellenza e in una storia raccontata dai poeti italiani.

I vini della cantina La Barbatella