Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Bodega Garzon

Alla scoperta del vino dell’Uruguay
Regione Maldonado (Uruguay)
Indirizzo 9 km. 175, 20400 Garzón, Departamento de Maldonado, Uruguay
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11919_bodega-garzon_2516.jpg?v=1709219613

Bodega Garzón è un’interessante realtà del vino dell’Uruguay. Questo piccolo Paese sudamericano, situato al confine con Brasile e Argentina, si trova a una latitudine che lo pone nella fascia geografica dell’emisfero sud particolarmente vocata per la coltivazione della vite. La cantina appartiene a uno dei grandi nomi del vino sudamericano. Alejandro Bulgheroni e la moglie Bettina si sono innamorati subito della tenuta Garzón e hanno deciso di investire sicuri dello straordinario potenziale del terroir. L’obiettivo è stato fin da subito chiaro: produrre grandi vini, che potessero esprimere le migliori caratteristiche dell’area. Per questo motivo, nel progetto è stato ben presto coinvolto anche l’enologo Alberto Antonini, personalità di spicco del mondo del vino internazionale, che può vantare esperienze in cantine di alto livello.

La tenuta si trova in una zona particolarmente vocata. La vicinanza alla costa del mare, garantisce un clima mite e sempre ventilato, grazie alle brezze costanti dell’oceano Atlantico, che contribuiscono a tenere i grappoli asciutti e sani. I vigneti si trovano a un’altitudine di circa 160 metri sul livello del mare. Da un punto di vista geologico, l’area di Garzón fa parte del Basamento Cristallino, una formazione rocciosa, che risale 2500 milioni di anni fa e che ha dato origine ai suoli più antichi del nostro pianeta. I terreni sono il risultato di un progressivo e lento disfacimento di queste rocce, che hanno dato vita a un suolo ricco di sostanze minerali, conosciuto come Ballast. Le belle esposizioni collinari rendono la tenuta un luogo ideale per realizzare una viticoltura di alta qualità che si traduce in etichette di eccellenza.

La proprietà è suddivisa in molte parcelle, ognuna con un microclima, un’esposizione e una composizione dei suoli particolare. Un piccolo mosaico di vigne che consente di coltivare ogni vitigno nel luogo più adatto. Per garantire la massima qualità, le uve sono vendemmiate a mano con selezione in vigna dei grappoli, che sono poi portati con piccole cassette in cantina, in modo da non danneggiare le uve.  Le vinificazioni si svolgono nel massimo rispetto della materia prima, all’interno di una moderna cantina di circa 20.000 metri quadrati. Bodega Garzón è stata la prima cantina al di fuori del Nord America a ottenere la certificazione di sostenibilità ambientale LEED (Leadership in Energy & Environmental Design).

I vini della cantina Bodega Garzon
19,90 
19,00