Regione | Hurbanovo (Slovacchia) |
---|---|
Ettari vitati | 10 |
Indirizzo | Bott Frigyes, 205, 946 38 Radvaň nad Dunajom - Slovacchia |
La tenuta Bott Frigyes rappresenta un gioiello artigianale della Slovacchia che attraverso i suoi vini intende farsi portavoce della propria terra nel mondo. Infatti, adottando operazioni agronomiche sostenibili e interventi enologici non invasivi, Bott Frigyes mira a produrre espressioni che riflettano il terroir di origine, senza scendere a compromessi con le logiche del mercato. La sede della cantina si trova nel comune di Radvaň nad Dunajom, all’interno della regione storica di Muszla, sulle sponde del Danubio.
Sono poco meno di 10 gli ettari di vigneti gestiti dalla cantina Bott Frigyes, tutti situati lungo il fiume Garam, sulle colline dell’area di Muszla, a un’altitudine di circa 250 metri sul livello del mare. Qui, su suoli di origine vulcanica ricchi di argilla, calcare e sostanze minerali, la tenuta alleva secondo i dettami della biodinamica le varietà tradizionali Furmint, Hárslevelű, Olaszrizling, Juhfark, Kékfrankos and Kadarka, oltre a Riesling Renano, Sauvignon Blanc, Pinot Bianco e Pinot Nero. La vendemmia è eseguita a mano e anche l’approccio enologico è assolutamente genuino, basato su fermentazioni spontanee e minime aggiunte di solfiti, escludendo inoltre il ricorso a invasive operazioni di filtrazione o chiarifica e con parte delle vinificazioni che si svolgono a grappolo intero. Come contenitori vinari vengono adottate sia anfore sia botti di rovere ungherese di diverse dimensioni e le maturazioni prevedono lunghe soste sulle fecce fini, durante le quali i vini accrescono la propria complessità.
Le interpretazioni della realtà viticola slovacca Bott Frigyes spiccano per la loro coinvolgente vivacità e purezza, nonché per l’ottimo timbro minerale che riflette le caratteristiche del territorio. Non importa che siano bianchi o rossi, i vini di Bott Frigyes rappresentano la scelta ideale se si vuole avere un assaggio del terroir di Muszla ed essere proiettati in questa storica regione viticola localizzata tra il fiume Garam e il Danubio.