Regione | Borgogna (Francia) |
---|---|
Anno fondazione | 1731 |
Indirizzo | 15 Rue du Château - 21200 - Beaune (France) |
Bouchard Père & Fils è stata fondata a Beaune nel lontano 1731 ed è una delle più antiche tenute della Borgogna. Da oltre tre secoli trasmette da una generazione all’altra l’antico savoir-faire e una straordinaria conoscenza del territorio. Il nucleo storico dell’azienda è il vigneto di Volnay, acquistato nel 1775. La tenuta si è poi ingrandita ai tempi della Rivoluzione Francese, acquisendo molti terreni confiscati dallo stato al Clero e alla nobiltà. Nel 1820, viene acquistata l’antica fortezza dello Château de Beaune, che con le sue grandi cantine sotterranee si adattava perfettamente alle esigenze del domaine. Oggi la tenuta rappresenta un importante punto di riferimento per gli appassionati dei grandi vini di Borgogna e offre una vasta gamma di etichette di eccellente qualità.
Grazie a un paziente lavoro di scelta delle migliori parcelle, oggi la tenuta può contare su una superficie complessiva di 130 ettari di vigneti, situati nelle più prestigiose denominazioni della Borgogna, da Montrachet a Corton-Charlemagne, da Bonnes-Mares a Meursault, solo per citarne alcune tra le più famose e leggendarie. Ogni singola parcella è gestita con la massima attenzione, in modo che la vigna possa esprimere l’essenza autentica del terroir. Una grande conoscenza dei luoghi e un rigore estremo nell’approccio agronomico, basato su basse rese, consentono di ottenere uve di qualità eccezionale. Pur restando fedele alla tradizione, la tenuta ha saputo innovare e riservare sempre più attenzione ai dettagli per realizzare una coltivazione rispettosa dell’ambiente e tesa a valorizzare uno straordinario patrimonio di vigne.
Seguendo gli insegnamenti e le pratiche tramandate di generazione in generazione dai grandi vigneron della Borgogna, Bouchard Père & Fils, gestisce i vigneti con l’unico obiettivo di realizzare grandi vini dal volto classico e fedeli alle nobili tradizioni della regione. La vasta tenuta si estende su 48 chilometri ed è suddivisa in 450 piccole parcelle, che costituiscono un prezioso mosaico da gestire con estrema cura e che richiede un grande impegno durante tutto l’anno; dalla potatura invernale ai lavori in vigna durante la primavera e l’estate, fino alla vendemmia. Le uve sono raccolte a mano e poi selezionate sul tavolo di cernita in modo da avviare alla vinificazione solo i migliori grappoli perfettamente sani e maturi. La cantina è stata costruita in modo da sfruttare la forza di gravità e le fermentazioni si svolgono per singola parcella. I vini si affinano nella cantina della tenuta, in botti di rovere francese e in condizioni di temperatura e umidità ideali.