Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Bunnahabhain

Pregiati whisky dall’angolo più remoto dell’isola di Islay
Regione Islands (Scozia)
Anno fondazione 1881
Indirizzo Bunnahabhain Distillery, Port Askaig - PA46 7RP, Isle of Islay (UK)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_12123_bunnahabhain_2716.jpg?v=1709219514

La distilleria scozzese Bunnahabhain è specializzata nella produzione di whisky nelle Islands, dove elabora preziosi Single Malt non torbati. Situata nella baia di Bunnahabhain, sulle rive dello stretto Sound di Islay, questa realtà produttiva è la più remota dell’isola di Islay. Fondata nel lontano 1881, Bunnahabhain faceva del commercio marittimo il fulcro della propria attività, anche per via della sua posizione remota. La crisi dovuta alle guerre e al proibizionismo negli Stati Uniti costrinse la distilleria a una breve chiusura negli anni ’30 del XX secolo, mentre negli anni ’60 fu costruita una strada che rese agibile l’accesso alla struttura anche via terra. In questo periodo la fama dei suoi whisky crebbe vertiginosamente assieme alla domanda, portando all’installazione di una seconda coppia di alambicchi nel 1963 per incrementare i volumi prodotti. Il 1979 segnò invece l’esordio del Single Malt Scotch Whisky 12 Anni, che ottenne fin da subito un grandissimo successo. Nel 1993 venne definitivamente abbandonato il commercio marittimo in favore di quello terriero, ritenuto più sicuro e affidabile, mentre dal 2006 la distilleria appartiene alla compagnia Burn Stewart Distillers, che ha investito nel brand con una serie di rinnovamenti e migliorie culminate negli anni seguenti con la fusione tra Burn Stewart Distillers e Distell. Il termine “bunnahabhain” deriva dalla lingua gaelica scozzese e significa “foce del fiume”.

Bunnahabhain realizza Scotch Whisky Single Malt filtrati non a freddo e senza correzioni del colore. Per la fase di invecchiamento vengono adottate botti di rovere americano o francese precedentemente utilizzate per la maturazione del bourbon o dello sherry, in grado quindi di arricchire il whisky con aromi peculiari.

I whisky di Bunnahabhain sono distillati ricchi e complessi che esprimono il carattere unico dell’isola di Islay. La produzione è suddivisa in diverse selezioni, come la linea ‘Core Range’, comprendente per lo più whisky maturati in botti precedentemente impiegate per lo sherry, oppure la gamma ‘Distillery Exclusives’, formata da una selezione di prodotti di grande pregio. Completano l’offerta le linee ‘Limited Editions’ e ‘Travel Retail’.

I whisky della Bunnahabhain Distillery
58,50 
52,50