Traccia il tuo ordine qui

Traccia il tuo ordine qui

Cascina Roccalini

Vini veri da una piccola cantina delle Langhe: il giovane artigiano del Barbaresco
Regione Piemonte (Italia)
Anno fondazione 2004
Ettari vitati 4.7
Produzione annuale 20.000 bt
Indirizzo Località Roccalini, 12 - 12050 Barbaresco (CN)
Enologo Paolo Veglio
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10364_cascina-roccalini_774.jpg?v=1709220558

La storia di Cascina Roccalini, realtà vitivinicola langarola legata alla tradizione del Barbaresco, ha inizio nel 2004, anno in cui Paolo Veglio, giovane e appassionato vignaiolo, cominciò a vinificare le uve dei propri vigneti con l’aiuto dell’esperto enologo Dante Scaglione, per anni consulente di un punto di riferimento per l’areale come Bruno Giacosa. Fino a quel momento, i grappoli erano conferiti proprio alla cantina Bruno Giacosa, dal momento che il produttore considerava le uve dell’appezzamento Roccalini come tra le più pregiate dell’intero comprensorio di Barbaresco. Mantenendo uno stile artigianale e tradizionale, supportato dalla madre Luciana, Paolo interpreta con fedeltà la terra che coltiva fin da adolescente, da cui ricava una produzione molto limitata di qualità pregevole.

Cascina Roccalini coltiva all’incirca 5 ettari di vigneti riservati alle tradizionali varietà langarole Nebbiolo, Barbera e Dolcetto, allevate secondo i principi dell’agricoltura biologica escludendo quindi l’impiego di diserbanti e prodotti chimici di sintesi. Le vigne sono circondate da 15 ettari di boschi di proprietà della tenuta, che si è scelto di mantenere allo scopo di preservare la biodiversità del territorio. In cantina, le fermentazioni occorrono in maniera del tutto spontanea grazie al solo intervento dei lieviti indigeni, accompagnate da lunghe macerazioni sulle bucce a cappello sommerso in vasche di cemento o acciaio inox, con i conseguenti periodi di invecchiamento che hanno luogo nella stessa tipologia di contenitori vinari oppure in botti grandi di rovere di Slavonia, a seconda del vino in questione. Lungo l’intera lavorazione è poi escluso il ricorso a operazioni di chiarifica o filtrazione, nel massimo rispetto delle caratteristiche territoriali e varietali.

Quelle di Cascina Roccalini sono intepretazioni genuine di stampo tradizionale, lontane dalle logiche standardizzanti del mercato. Portabandiera della selezione è il Barbaresco ‘Roccalini’, un’etichetta complessa ed elegante dotata di una dimensione pura e autentica, espressione di un cru definito dallo stesso Masneghetti come uno dei più interessanti di tutta la zona del Barbaresco.

"In una Langa troppo spesso più fumo che arrosto, Paolo Veglio è di quanto più verace e sincero possiamo portare a esempio. Vignaiolo vero, produttore di Barbaresco esemplare, ha costruito un rapporto simbiotico con il nebbiolo e la sua terra restituendoci una grande lezione da diffondere"

Guida Slowine 2023

I vini della Cascina Roccalini
2 -@@-6-Slowine
46,00 
26,00