Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Caveau de Val de l’Amour

Sylvain e il suo piccolo domaine a Cramans
Regione Jura (Francia)
Anno fondazione 2016
Ettari vitati 2
Indirizzo 39600 Cramans (Francia)
Enologo Sylvain Jacquot
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_16602_caveau-de-val-de-lamour_3073.jpg?v=1732092161

Caveau de Val de l’Amour rappresenta una piccola gemma enologica dello Jura, situata in particolare nel villaggio di Cramans, pochi chilometri a nord di Arbois. A condurre con amore il Domaine, fondato nel 2016, è Sylvain Jacquot, vignaiolo che in totale autonomia si prende cura dei suoi piccoli vigneti realizzando espressioni di formidabile autenticità. Per decenni Sylvain si è dedicato alla vigna del padre nel tempo libero, vinificando le uve come attività parallela al suo lavoro nel settore del legname, senza commercializzare tuttavia le poche bottiglie prodotte. La svolta arrivò nel 2016 quando, dopo aver acquistato qualche vecchia vigna in stato di abbandono, il produttore decise di dedicarsi pienamente all’attività vitivinicola, mantenendo quel carattere artigianale che ha sempre accompagnato la sua produzione.

Nei 2 ettari di vigneti di proprietà, Sylvain Jacquot della tenuta Caveau de Val de l’Amour alleva le tradizionali varietà dello Jura, vale a dire Savagnin e Chardonnay per quanto riguarda le uve bianche, Poulsard, Trousseau e Pinot Noir tra i vitigni a bacca nera. Le vigne, molto vecchie, radicate su suoli per lo più di matrice argilloso-calcarea, vengono condotte secondo un approccio altamente sostenibile, senza l’impiego di prodotti chimici di sintesi. In linea con la filosofia agronomica, l’approccio enologico abbracciato da Sylvain è sinceramente genuino, con le fermentazioni che sono affidate ai soli lieviti indigeni e la totale esclusione di manipolazioni e sofisticazioni, spesso bandendo persino l’impiego di solfiti. I lunghi invecchiamenti dei vini avvengono in botti di legno, talvolta scolme secondo lo stile “sous voile”, altre volte sempre colme secondo lo stile “ouillé”. Fa poi storia a sé il processo di produzione del Macvin de Jura, tradizionale vino liquoroso ottenuto dalla fortificazione di mosto fresco tramite l’aggiunta di Marc du Jura, una tipica acquavite di vinacce.

Quelli di Sylvain Jacquot di Caveau de Val de l’Amour sono etichette dalla forte personalità, sia che si tratti dei vini bianchi stile ossidativo, in piena tipicità dello Jura, sia delle più moderne espressioni ouillé.

I vini di Caveau de Val de l’Amour
86,50 
136,50 
70,90 
78,00