Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Chapelle de Blagny

La storia e l’espressione vinicola del territorio di Blagny
Regione Borgogna (Francia)
Anno fondazione 1811
Produzione annuale 25.000 bt
Indirizzo Chapelle de Blagny, 2 BIS Ham. de Blagny - 21190 Meursault (FR)
Enologo Etienne De Brechard
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_16468_chapelle-de-blagny_3044.jpg?v=1709219328

Chapelle de Blagny è un Domaine della Borgogna che con orgoglio interpreta il territorio di Blagny, frazione della Côte de Beaune posta sulla collina che si affaccia su Puligny-Montrachet. Le prime testimonianze scritte di attività vitivinicola nella zona risalgono al XII secolo, epoca in cui l’abbazia cistercense di Maizières ricevette la proprietà di Blagny dai canonici della cattedrale di Langres, iniziando a produrre vino. Nel 1811 i discendenti degli attuali proprietari acquistarono il Domaine, nel frattempo divenuto celebre per l’alta qualità dei suoi vini grazie al lavoro svolto dai monaci nel corso dei secoli. Attualmente è Etienne de Brechard, settima generazione enoica della famiglia, ad alimentare la tradizione dei suoi predecessori valorizzando l’eccellenza di Blagny.

I vigneti della cantina Chapelle de Blagny sono impiantati su terreni argillosi e calcarei con i tradizionali vitigni borgognoni: Chardonnay e Pinot Noir. Queste varietà sono coltivate dalla famiglia de Brechard attraverso un approccio agronomico proteso verso il rispetto dell’ambiente, escludendo l’impiego di diserbanti, insetticidi e prodotti fitosanitari sistemici. Inoltre, attraverso la potatura le rese in uva vengono limitate e la vendemmia è svolta interamente a mano. Per i rossi, la vinificazione prevede la diraspatura completa dei grappoli, seguita dalla fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a contatto con le bucce anche per qualche giorno post-fermentazione. Successivamente il vino è posto a invecchiare per circa 12 mesi in botti di rovere, nuove al 30%. Invece, lo Chardonnay viene direttamente pressato a grappolo intero e il mosto così ricavato va incontro a fermentazione alcolica e malolattica in botti di rovere, anche in questo caso con una percentuale di legni nuovi del 30%. Il successivo periodo di maturazione di circa un anno ha luogo sempre in rovere ed è seguito da qualche mese di riposo in acciaio prima del definitivo imbottigliamento.

Il territorio di Blagny riunisce le denominazioni Premier Cru di Meursault e Puligny-Montrachet, rinomate per l’eccellenza dei loro Chardonnay. Chapelle de Blagny interpreta queste prestigiose denominazioni con abilità, dando origine a vini bianchi e rossi armoniosi e raffinati.

I vini di Chapelle de Blagny