Regione | Regione Champagne (Francia) |
---|---|
Indirizzo | 4rue des Ponts - 10110 Buxeuil (France) |
La Maison Charles Legend sorge all’estremità meridionale della regione dello Champagne, nella Cote des Bar, a circa 100 km da Epernay. Si tratta di una piccola realtà fondata dall’intuizione di tre giovani appassionati in collaborazione con un viticoltore della zona. Mickael Devena, Valentine Clerc e Pierre-Emmanuel Jacquin sono le menti di questo progetto che, affascinati dal mondo delle bollicine e dall’eterogeneità dei territori dell’Aube, hanno deciso di incrociare le loro strade e passioni in questa autentica realtà. Il focus del progetto, voluto particolarmente dai tre ragazzi, è stato quello di puntare alla produzione di Champagne innovativi e originali, lontani da gusti standard del mercato, in cui si potesse ridurre al minimo il contenuto di zuccheri e l’aggiunta di solfiti. Soltanto così gli Champagne potevano mostrare la loro finezza e il loro volto autentico. Pensati prima per il mercato nazionale francese, oggi gli Champagne Blanc de Blancs e Blanc de Noirs hanno conquistato anche il palato degli appassionati fuori regione.
Nel territorio di Charles Legend crescono soltanto due varietà: lo Chardonnay e il Pinot Noir. La combinazione di diversi fattori ambientali dona una complessità unica agli Champagne. Da un lato lo Chardonnay apporta la sua morbidezza e fragranza, attraverso un profilo leggero e delicato, mentre il Pinot Nero regala intensità, frutto e carattere. L’affinamento sui lieviti, che varia da 24 mesi fino a ad oltre 40 mesi, completa il processo produttivo.
Nascono così Champagne territoriali ed eleganti. Finezza e tensione si uniscono a profondità e complessità dando vita ad un sorso equilibrato e raffinato, contraddistinto da un perlage persistente e di grana fine, con uno sviluppo aromatico intrigante e molto caratteristico. Una vera e propria scoperta della Cote des Bar!