Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Château d'Yquem

Quattro secoli di storia e un primato internazionale: l’eccellenza del Sauternes
Regione Bordeaux (Francia)
Anno fondazione 1855
Ettari vitati 126
Produzione annuale 65.000 bt
Indirizzo Château d'Yquem, 33210 Sauternes, Francia
Enologo Sandrine Garbay
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11321_chateau-dyquem_844.jpg?v=1709220061

Chateau d’Yquem è un nome di assoluto prestigio internazionale, con alle spalle più di 4 secoli di storia. Nel 1855, per volere di Napoleone III, le proprietà dello Chateau vengono insignite del titolo di “Premier Cru Supérieur” nella classificazione ufficiale dei vini di Bordeaux. Quella che fino allora era una vasta proprietà in mano alla nobile famiglia dei Lur-Saluces divenne un punto di riferimento d’eccellenza per gli appassionati di vino in tutto il mondo. Ancora oggi l’unica realtà produttiva di Sauternes a detenere questo titolo di assoluto prestigio.

Oggi lo Chateau d’Yquem può vantare un patrimonio vitato di 126 ettari, coltivato nel rispetto di una prassi produttiva molto tradizionale: senza uso di diserbanti, con abbondanti potature che favoriscono rese quantitativamente molto basse ma eccellenti. Le uve sono raccolte in più passaggi in fase di maturazione completa, con i grappoli attaccati dalla Botrytis Cinerea, la muffa nobile che rende inimitabili i Sauternes. In cantina sono necessarie da 3 a 4 pressature per permettere l’estrazione degli zuccheri naturali presenti nell’uva. Le fermentazioni, condotte separatamente per data di vendemmia, avvengono in barrique nuove rigorosamente selezionate e costruite ogni anno da artigiani bottai. Solamente i vini di alcune barrique verranno giudicati, dopo opportune analisi organolettiche, degni di essere messe in commercio, quindi sottoposti ad una maturazione di 20 mesi.

I vini di Chateau d’Yquem sono gli unici Sauternes al mondo a poter vantare la classificazione di Premier Cru Supérieur, definita anche come “Premier Grand Cru”. Si tratta di grandissime espressioni del territorio che, in alcune annate eccezionali, raggiungono lo statuto di veri e propri capolavori, dotati di un potenziale d’invecchiamento straordinario. I Sauternes di Chateau d’Yquem raggiungono quotazioni record e prezzi da capogiro perché toccano vette qualitative leggendarie e portano avanti una storia unica e prestigiosa.

I vini di Château d'Yquem
98 -@@-7-Robert Parker
98 -@@-9-James Suckling
98 -@@-8-Wine Spectator
370,00 
97 -@@-9-James Suckling
98 -@@-7-Robert Parker
96 -@@-8-Wine Spectator
415,00 
98 -@@-7-Robert Parker
96 -@@-9-James Suckling
97 -@@-8-Wine Spectator
229,00