Regione | Bordeaux (Francia) |
---|---|
Indirizzo | Libournais (FR) |
Lungo il 45° parallelo, considerata tra le latitudini enologiche più vocate in quanto a metà strada tra il polo nord e l’equatore, opera Chateau Le Peuy Saincrit, realtà vitivinicola di Bordeaux focalizzata sull’alta qualità della produzione e sulla sostenibilità ambientale. Lo Chateau, da tre generazioni guidato dalla famiglia Surain, si trova proprio alle porte della cittadina di Saint-André-de-Cubzac, lungo la sponda destra del fiume Dordogna, nella zona del Libournais. In particolare, la cantina ricade nella denominazione Bordeaux Supérieur, AOC che intende sottolineare un livello qualitativo “superiore” rispetto alla generica denominazione Bordeaux, qualità maggiore derivante in parte anche dalla più alta densità di piante per ettaro nei vigneti e dalle minori rese di uva.
Le vigne di proprietà di Chateau Le Peuy Saincrit sono distribuite su 14 ettari sul versante collinare del Montalot, il più alto della regione, fattore che favorisce importanti escursioni termiche tra il giorno e la notte. Inoltre, la giacitura collinare e l’eccellente esposizione a sud permettono di ottimizzare l’irraggiamento solare, con conseguenti benefici sulla maturazione delle uve. Le piante, in larga parte molto vecchie, poggiano poi su terreni rocciosi caratterizzati da un sottile strato di argilla e calcare. Su questi parametri ambientali, adottando un approccio agronomico rispettoso dell’ambiente, la tenuta alleva le tradizionali varietà bordolesi Cabernet Sauvignon e, soprattutto, Merlot, vitigno principe della sponda destra della regione di Bordeaux. Il processo enologico è di stampo tradizionale, basato su fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox termoregolate, preceduta da una macerazione pre-fermentativa a freddo di ben 10 giorni, e successivo invecchiamento in botti di rovere francese.
I rossi di Chateau Le Peuy Saincrit spiccano per i netti aromi di frutti di bosco e spezie, tratti peculiari dei Bordeaux Supérieur. Questi vini sono l’ideale per iniziare ad approcciare il prestigioso mondo enologico bordolese senza spendere una fortuna, avendo però la garanzia di acquistare etichette di assoluta piacevolezza.