Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Chazalettes

Dal successo presso Casa Savoia alla recente nuova linfa: la storia del Vermouth di Torino firmato Chazalettes
Regione Piemonte (Italia)
Anno fondazione 1876
Indirizzo Chazalettes Vermouth, Str. Monferrato, 8 - 14023 Tuffo (AT)
Enologo Paolo Bava, Giulio Bava
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_12103_chazalettes_2675.jpg?v=1709219525

Nel capoluogo piemontese di Torino, uno dei maggiori poli culturali italiani, sorge la realtà produttiva Chazalettes, artefice di pregiati Vermouth che rispettano la nobile tradizione del luogo. Fu Clemente Chazalettes a fondare la tenuta nel 1876 dopo aver lasciato la Savoia per trasferirsi a Torino sedici anni prima. Negli anni che seguirono Chazalettes si affermò in tutto il mondo con i suoi vermouth, amari e liquori, particolarmente apprezzati anche da Casa Savoia. Infatti, nel 1907 Margherita di Savoia concesse a Chazalettes il brevetto reale e l’utilizzo dello stemma della Real Casa. La seconda vita della tenuta iniziò invece nel 2016, anno in cui Giovanni Chazalettes, pronipote dello storico fondatore, riprese la tradizione avvalendosi del prezioso ricettario di famiglia e di un ricco archivio. Chazalettes è una delle case fondatrici dell’Istituto del Vermouth di Torino, avente l’obiettivo di salvaguardare la qualità e l’identità di questo storico vino aromatizzato che è stato riconosciuto come indicazione geografica nel 2017.

I vermouth di Chazalettes vengono prodotti a partire da vini bianchi e rossi di alta qualità seguendo l’antica ricetta di Clemente Chazalettes. Queste basi vengono aromatizzate con numerose botaniche come l’artemisia, gli agrumi, la maggiorana, la genziana, la santoreggia, l’ambretta, il cardamomo, il rabarbaro e il coriandolo, alcune di origine piemontese e altre provenienti da territori differenti.

I principali vermouth proposti dalla realtà produttiva Chazalettes sono 3: il Vermouth di Torino Rosso ‘Della Regina’, il Vermouth di Torino Bianco ‘Della Regina’ e il Vermouth di Torino Extra Dry. I primi due sono dedicati alla Regina Margherita di Savoia, la quale concesse a Chazalettes il brevetto reale, mentre il terzo richiama l’originale ricetta del fondatore Clemente Chazalettes. Tutti sono però accomunati da un’affascinante dimensione storica in grado di rievocare l’antico sapore del Vermouth di Torino.

I vini di Chazalettes
22,40 
18,90