Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Château Phélan Ségur

Tipiche espressioni di Saint-Estèphe, testimonianza di oltre due secoli di tradizione enoica
Regione Bordeaux (Francia)
Anno fondazione 1805
Ettari vitati 70
Indirizzo Château Phélan Ségur, Rue des Écoles - 33180 Saint-Estèphe (FR)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_15331_chateau-phelan-segur_2999.jpg?v=1709219350

Lo Château Phélan Ségur è una prestigiosa tenuta bordolese che può vantare una tradizione vitivinicola di oltre due secoli nel comprensorio di Saint-Estèphe, sulla riva sinistra della regione enoica di Bordeaux. Nel corso di questo lungo tempo la proprietà dello Château è passata in mano a quattro differenti famiglie, tutte capaci di alimentare con successo l’attività enoica della tenuta restando al passo con i tempi e rispettando il territorio. Lo Château è stato fondato dal mercante di vino di origine irlandese Bernard O’Phelan, il quale nel 1805 acquisì Clos de Garramey e cinque anni più tardi rilevò la tenuta Ségur de Cabanac, dando il nome di Château Ségur de Garramey alla proprietà. La struttura fu costruita in stile palladiano in contrapposizione con i canoni architettonici dell’epoca, progettando l’ambiente di vinificazione e di invecchiamento al centro piuttosto che realizzare una dimora di prestigio slegata dall’attività vitivinicola. All’inizio del XX secolo la cantina assunse l’odierno nome di Château Phélan Ségur e oggi è Philippe Van de Vyvere alla guida della tenuta.

Château Phélan Ségur consta di ben 70 ettari di vigneti, dedicati per più del 50% al Cabernet Sauvignon, varietà principe del territorio di Saint-Estèphe, seguita da Merlot, Cabernet Franc e Petit Verdot. I filari, radicati su suoli ricchi di argilla e ghiaia con presenza di vene sabbiose, sono fortemente influenzati dal clima marittimo-temperato del Médoc e dalla vicinanza all’estuario della Gironda. La conduzione agronomica adottata dalla tenuta è tesa verso un’agricoltura ragionata, finalizzata a ridurre l’impatto ambientale. Per la cruciale fase di invecchiamento dei vini vengono impiegate barrique di rovere, per circa la metà nuove, selezionate accuratamente in base all’origine del legno, al tempo di essicazione e al grado di tostatura.

La selezione dello Château Phélan Ségur comprende tre differenti etichette, tra cui spicca il Saint-Estèphe Château Phélan Ségur, espressione di maggior prestigio della tenuta, in grado di rispecchiare il carattere robusto e complesso dei vini di Saint-Estèphe.

I vini di Château Phélan Ségur
93 -@@-8-Wine Spectator
93 -@@-7-Robert Parker
96 -@@-9-James Suckling
65,00