Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Ciolli Damiano

Il riferimento del Cesanese di Olevano: complessità e intensità da suoli vulcanici
Regione Lazio (Italia)
Anno fondazione 2001
Ettari vitati 8.7
Produzione annuale 35.000 bt
Indirizzo Via del Corso Snc - Olevano Romano (RM)
Enologo Guido Busatto
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10143_ciolli-damiano_175_6b6622d7-8339-4dd0-bdd7-daeb0da1e142.jpg?v=1726136611

La piccola realtà vitivinicola di Damiano Ciolli è artefice di pregevoli espressioni del territorio di Olevano Romano, suggestivo comune laziale di origine medioevale situato poco più di 50 chilometri a sud-est di Roma. Da generazioni la famiglia Ciolli è dedita alla viticoltura, con il nonno e il padre di Damiano che vendevano vino sfuso nella Capitale. È proprio con Damiano, nel 2001, che la tenuta compì quel salto di qualità che l’ha condotta oggi a essere annoverata tra le più interessanti realtà produttive del Lazio. Figura chiave della cantina è Letizia Rocchi, talentuosa enologa e compagna di vita di Damiano che ha collezionato esperienze viticole a Sauternes, Stellebosch e nello stato di Washington.

Damiano Ciolli dispone di 6 ettari di superficie vitata, distribuita intorno al borgo di Olevano Romano tra i 300 e i 450 metri sul livello del mare. Le vigne sono radicate su terreni rossi di origine vulcanica, particolarmente ricchi di sali minerali. Fulcro della produzione di Damiano e Letizia è il vitigno autoctono Cesanese di Affile, accanto cui trovano spazio altre varietà locali come il Cesanese Comune, l’Ottonese e il Trebbiano Verde (quest’ultimo costituisce un biotipo di Verdicchio). La conduzione agronomica segue i principi dell’agricoltura biologica e prevede inoltre l’utilizzo di preparati biodinamici. Le vendemmie sono eseguite a mano con un’accurata cernita dei grappoli, che vengono quindi trasferiti in cantina dove le fermentazioni si verificano in maniera spontanea grazie all’azione dei lieviti indigeni. Come vasi vinari sono utilizzate esclusivamente vasche di cemento e botti grandi di rovere.

Le etichette realizzate da Damiano Ciolli sono appena tre: il Cesanese di Olevano Romano Riserva ‘Cirsium’, il Cesanese di Olevano Romano Superiore ‘Silene’ e il ‘Botte 22’, un vino bianco di recente introduzione realizzato a partire da un raro blend di Trebbiano Verde e Ottonese. Tra queste, l’etichetta di punta è il ‘Cirsium’, un 100% Cesanese di Affile le cui uve provengono da una piccola vigna impiantata nel 1953 e allevata ad alberello. In generale, i Cesanese di Ciolli sono caratterizzati da notevole personalità e purezza espressiva, con una freschezza croccante che rende la beva assolutamente irresistibile.

"Bellissima unione di cuore e passione, quella che lega da più di vent'anni Damiano Ciolli e Letizia Rocchi, due vite con radici profonde in Olevano Romano: dal loro connubbio si sprigiona cristalline energia"

Guida Slowine 2023

I vini di Ciolli
2 -@@-1-Gambero Rosso
5 -@@-3-Bibenda
2 -@@-6-Slowine
4 -@@-2-Vitae AIS
33,00 
3 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
18,00