Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Clase Azul

L’arte della Tequila attraverso un progetto di valorizzazione dell’eccellenza artigianale
Regione Jalisco (Messico)
Anno fondazione 1997
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_12138_clase-azul_2744.jpg?v=1709219505

Clase Azul è un marchio messicano nato nel 1998 per il desiderio di condividere con il resto del mondo la ricchezza della cultura del paese centramericano. Il nome, “classe azzurra”, rimanda al colore delle piante di agave tipiche del territorio degli altipiani e materia prima per la Tequila super premium per cui l’azienda è riconosciuta a livello internazionale. Ispirata dalle tradizioni e dai colori della propria terra, Clase Azul ha intrapreso un viaggio all’interno dell’eccellenza manifatturiera, andando alla ricerca di abili artigiani locali che hanno inteso condividere questo progetto. Viene così fondato, nel 2007, il laboratorio di ceramica Tradición Mazahua, in cui viene realizzata e decorata a mano ogni singola bottiglia che andrà ad ospitare il prezioso distillato. Nella sede di Santa Maria Canchesda, nel centro del Messico, sono arrivati ad essere 350 gli artigiani artisti che lavorano utilizzando le antiche tecniche del popolo indigeno Mazahua: sulla scia di questo progetto di valorizzazione è stata successivamente creata la Fundación Causa Azul, che si propone di far prosperare le comunità di artigiani e salvaguardare il loro patrimonio e la loro eredità culturale.

La Tequila di Clase Azul prende vita nei territori occidentali del Messico, sugli altipiani di Jalisco che raggiungono le impressionanti altitudini di oltre 2.000 metri sul livello del mare e sopra cui si riversano le correnti provenienti dal Pacifico. Una terra generata circa 200.000 anni fa dall’eruzione del Volcán de Tequila, che ha modellato la topografia e influenzato in maniera determinante lo sviluppo dell’area, creando un fertile suolo di natura lavica, con preziose e ricche presenze di minerali quali ferro e basalto. L’Agave Blu trova a Los Altos de Jalisco, regione di terre rosse, la propria dimora d’elezione e viene coltivata senza forzature durante gli 8 anni necessari alla sua completa maturazione.

Clase Azul lavora la materia prima seguendo antiche procedure tradizionali. Durante la raccolta le foglie della pianta vengono rimosse per esporre il suo nucleo, noto come piña. Queste piñas vengono cotte lentamente in forni in muratura e poi macinate per estrarre gli zuccheri risultanti dal processo di cottura. La fermentazione con un lievito brevettato conferisce all'elisir il profilo distintivo: le sue note vengono poi modellate attraverso una doppia distillazione in alambicchi di rame. Il tempo è poi essenziale per realizzare la complessità del profilo aromatico: a seconda della varietà di Tequila prodotta si procede ad invecchiamenti più o meni lunghi in botti di rovere o altri tipi di legno. Al valore del distillato si aggiunge, infine, il pregio del contenitore, manufatto unico ed irripetibile: la composizione esprime il prestigio di una vera opera d’arte.

 

I distillati di Clase Azul
163,00 
310,90