Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Corte Vetusto

Mezcal artigianale di eccellente qualità
Regione Oaxaca (Messico)
Indirizzo San Pablo Villa de Mitla, Oaxaca, Mexico
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_12510_corte-vetusto_2811.jpg?v=1709219456

Corte Vetusto è un marchio di Mezcal messicano di Oaxaca. In questa regione il segreto della produzione di un grande distillato viene tramandato di generazione in generazione dal popolo zapoteco. Il Mezcal, infatti, è il distillato più antico del continente americano. Le sue origini risalgono a circa 500 anni fa e il nome indica in modo generico qualsia distillato prodotto con l’agave. Con il termine Tequila, invece, si fa riferimento a un distillato che proviene da una zona particolare ed è prodotto solo con la varietà di agave blu Weber. Il Mezcal viene realizzato con 30 o 40 varietà di agave differenti, ciascuna con caratteristiche particolari, che poi si ritrovano nel distillato. Corte Vetusto produce ancora oggi del Mezcal artigianale di ottima qualità, basato su un’antica ricetta gelosamente custodita dalle popolazioni locali.

Non è un caso che i messicani considerino il Mezcal parte del patrimonio culturale del Paese e ne difendano il carattere autentico. Attualmente il Mezcal può essere realizzato in 9 stati messicani: Oaxaca, Guerrero, Puebla, Michoacan, Guanajuato, San Luis Potosi, Zacatecas, Durango, Tamauilipas, ma il 90% della produzione proviene da Oaxaca, che è considerata la vera e propria culla di questa specialità nazionale. Alla base c’è l’agave, una pianta antichissima che è presente da sempre in Messico. Si è adattata benissimo al clima arido e secco e ai terreni sabbiosi e poveri, tanto che nel Paese se ne contano un centinaio di diverse varietà, quasi la metà di quelle presenti sul pianeta. La pianta arriva a maturità in una decina di anni. Quasi tutto il Mezcal viene prodotto con l’Agave Angustifolia o Espadin, scelta per i suoi aromi e l’alto contenuto di zucchero, spesso integrata da altre varietà locali, che donano connotazioni particolari alle produzioni dei vari terroir.

Il processo di lavorazione comincia tagliando le foglie dell’agave con un machete per isolare la piña, o cuore dell’agave. La piña viene cotta per alcuni giorni in un forno interrato rivestito di pietre, che mantiene molto bene un calore costante. L’agave viene quindi sminuzzata e poi schiacciata con una macina in pietra circolare azionata da un cavallo. Segue poi la fermentazione con lieviti naturali, che avviene in grandi tini di legno aperti, con l’aggiunta di acqua purissima, che scende dalle montagne di Mitla. Dopo circa due settimane, il succo viene distillato due volte con un piccolo alambicco discontinuo in rame o in argilla, alimentato a fiamma viva. Tutto il processo è controllato dal maestro mezcalero Juan Carlos Gonzalez Diaz, che con grande esperienza, produce un distillato intenso ed elegante, con il gusto autentico della migliore tradizione di Oaxaca.

I mezcal di Corte Vetusto
81,90