Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Domaine Thomas & Fils

L'antica storia del Sancerre
Regione Valle della Loira (Francia)
Anno fondazione 1670
Ettari vitati 16
Indirizzo Domaine Thomas et Fils, Rue du Pressoir - 18300 Chaudoux, Verdigny
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11175_domaine-thomas-fils_1849.jpg?v=1709220140

Il Domaine Thomas et Fils è un’antica realtà del celebre territorio di Sancerre. La tenuta si trova a Verdigny, nel cuore di una delle aree più famose della regione della Valle della Loira, pochi chilometri a nord est di Sancerre. Siamo nel cosiddetto “Vigneto centrale”, la zona orientale della Loira, che si trova proprio nel centro della Francia. Le origini del Domaine sono antichissime, la sua fondazione risale al 1670 e ben tredici generazioni di viticoltori si sono susseguite fino ad arrivare a Julien, che dal 2005 ha preso il timone dell’azienda. Nel corso dei secoli, il Domaine ha saputo conservare un volto familiare e le antiche tradizioni di uno dei terroir più rinomati della Francia del vino.

Il successo del Domaine Thomas & Fils è basato su un savoir faire tramandato di padre in figlio, da sempre orientato a produrre vini capaci d’esprimere la vera essenza e la forte personalità del territorio. La tenuta si estende su una superficie complessiva di 16 ettari, caratterizzati da terreni molto vocati e da un clima fresco e continentale. I suoli dell’area di Verdigny sono composti da terre bianche e ciottoli. I primi sono marnes kimmeridgieennes, formate da banchi di calcare con componenti d’argilla, che si sono formate nel Giurassico, circa 145 milioni d’anni fa. Le zone di caillottes, sono ancora più antiche e sono costituite da ciottoli bianchi e compatti di calcare. Sono terreni molto drenanti e ricchi di sostanze minerali, molto adatti ai vitigni a bacca bianca, in particolare al Sauvignon Blanc, che qui si esprime su livelli di eccezionale finezza e freschezza.

Le vigne del Domaine Thomas & Fils sono gestiste senza utilizzo di prodotti chimici, nel massimo rispetto del territorio. Tra i filari si seguono i principi della biodinamica, in modo da portare la pianta in equilibrio e a rafforzare le sue difese naturali contro i parassiti. I trattamenti sono effettuati solo con zolfo, rame e preparati biodinamici, per preservare la vitalità e la fertilità del suolo. Un approccio scelto per sensibilità ambientale e per permettere alla vite di rivelare il carattere del terroir e produrre vini autentici e genuini. La filosofia del Domaine è orientata verso la realizzazione di vini di qualità, che nascono grazie a uve di alta qualità. Il lavoro del vigneron si limita a trasformare i grappoli in vino, intervenendo il meno possibile. In cantina si lavora con fermentazioni spontanee e lieviti indigeni, in modo da preservare e valorizzare il carattere di uno straordinario terroir.

I vini del Domaine Thomas et Fils