Consegna gratuita oltre i 69€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 69€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Duemani

L’energia biodinamica della Costa Toscana
Regione Toscana (Italia)
Anno fondazione 2000
Ettari vitati 11.5
Produzione annuale 8.000 bt
Indirizzo Loc. Ortacavoli - 56046 Riparbella (PI)
Enologo Luca D'Attoma
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11432_duemani_764.jpg?v=1709219990

Duemani è un’importante realtà viticola toscana che nasce dall’idea del celebre enologo Luca d’Attoma e sua moglie Elena Celli di produrre vini eleganti da varietà internazionali, realizzati abbracciando i principi dell’agricoltura biodinamica. La cantina, fondata nel 2000 a Riparbella, in provincia di Pisa, si trova in una magnifica zona a ridosso della costa toscana. Luca è responsabile della vigna e del vino, forte della sua profonda preparazione ed esperienza, mentre Elena è il motore commerciale e amministrativo della tenuta.

La cantina Duemani consta di 12 ettari di vigneti situati all’interno di un incontaminato anfiteatro naturale, dove i suoli sono costituiti principalmente da argilla, con un’alta presenza di sassi, e le altitudini risultano comprese tra i 200 e i 300 metri sul livello del mare. Qui si allevano i vitigni internazionali Cabernet Franc, Syrah e Merlot, che hanno trovato un habitat d’eccezione in questo spicchio di Toscana ricco di macchia mediterranea e lambito dalle brezze marine tirreniche. Inoltre, il notevole irraggiamento solare e le importanti escursioni termiche giornaliere nel periodo di maturazione degli acini contribuiscono alla straordinaria qualità delle uve. Per preservare la salute del territorio ed esaltarne al contempo l’espressione unica, Luca ed Elena hanno scelto fin da subito di seguire i dettami della biodinamica. Nelle lavorazioni e negli invecchiamenti dei vini vengono impiegate diverse tipologie di contenitori vinari, quali anfore di terracotta, tini di cemento e botti di rovere francese, a seconda dell’etichetta in oggetto. Le fermentazioni occorrono spontaneamente e le masse non vengono sottoposte a operazioni di chiarifica o filtrazione.

Le interpretazioni della tenuta Duemani di Luca d’Attoma ed Elena Celli, quasi esclusivamente monovarietali, riescono a coniugare le affascinanti caratteristiche dei vitigni internazionali con la personalità identitaria della costa toscana. Il risultato sono vini avvolgenti ed espressivi, di rara piacevolezza e classe. Al vertice della gamma si trovano il ‘Duemani’ e il ‘Suisassi’, rispettivamente un Cabernet Franc e un Syrah in purezza, quintessenze varietali e territoriali.

I vini di Duemani