Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Espolon

L’interpretazione moderna della tradizione tequilera di Jalisco
Regione Jalisco (Messico)
Anno fondazione 1995
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_14470_espolon_2922.jpg?v=1709219382

Espolòn è un marchio messicano di tequila dello Stato di Jalisco artefice di distillati abili nel reinterpretare in chiave moderna la consolidata tradizione tequilera. Fondatore della distilleria è stato il maestro tequilero Cirilo, il quale decise di realizzare tequila di altissima qualità a seguito di un episodio. Un giorno degli anni ‘90 Cirilo portò una bottiglia di tequila a una festa e il distillato si rivelò pessimo, non all’altezza della tradizione messicana. Egli notò poi che tutti i suoi amici preferivano il sapore esotico del brandy in quanto realizzato al di fuori del Messico. Forte del suo orgoglio e dell’amore per la propria terra, Cirilo decise così di valorizzare l’espressione ancestrale della tequila senza però farsi limitare dalle tradizioni, allo scopo di realizzare un distillato di pregevole fattura. Nel 1995 egli incontrò un imprenditore messicano con il quale divenne socio e un anno più tardi partì ufficialmente il progetto Espolòn con la costruzione della distilleria Casa San Nicolas a Los Altos de Jalisco. Il termine spagnolo “espolòn” si traduce come “sperone” ed è stato scelto da Cirilo per evidenziare il proprio impegno risoluto verso la vera tequila e l’autentica arte messicana. Purtroppo, Cirilo è venuto a mancare nel 2020 ma con le sue tequila ha lasciato un’eredità stilistica innovativa che continuerà a vivere.

Dietro alla produzione delle tequila firmate Espolòn ci sono anni di coltivazione di solo agave Blu Weber, raccolto a mano a piena maturazione. Il cuore dell’agave, chiamato “piña”, viene quindi cotto a vapore in autoclavi di acciaio personalizzate ed è successivamente macinato per estrarre il succo zuccherino contenuto al suo interno. Durante la conseguente fermentazione alcolica del liquido viene poi suonata musica classica in quanto Cirilo era convinto che le vibrazioni sonore favoriscano il decorso del processo fermentativo. La distillazione si realizza in una combinazione di alambicchi tradizionali Pot e a colonna e, fatta eccezione per la versione Blanca che viene direttamente imbottigliata, le masse invecchiano in botti nuove di rovere americano.

Le tequila della distilleria Espolòn incarnano lo spirito tequilero messicano, con una sana aggiunta di un tocco ribelle di innovazione. Tratti distintivi di questi distillati sono l’equilibrio e l’armonia gustativi, nonché la generosa orchestra aromatica.

I distillati di Espolon
20,00 
24,00