Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Estro

La mediterraneità fatta a gin
Regione Toscana (Italia)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_15639_estro_3003_adbf0403-3790-460f-b580-4d71ad6bd56b.jpg?v=1709219348

Estro è un marchio italiano impegnato nella produzione di gin artigianali dall’animo mediterraneo. Il progetto è stato avviato nel 2022 dal giovane barman Baldo Ruocco, titolare del locale Brulotto di Piombino, con l’obiettivo di creare un gin di qualità premium impiegando esclusivamente botaniche raccolte lungo la Costa degli Etruschi, zona litoranea che va da Livorno a Piombino. L’idea nacque mentre il barman lavorava a Firenze, dove ascoltava i fiorentini dire che non vedevano l’ora dell’estate per tornare sul litorale dalle parti di Piombino, di cui sentivano anche la mancanza dei profumi. Baldo Ruocco si rese così conto della mancanza di un distillato che rappresentasse veramente i profumi della Costa degli Etruschi. Per l’aspetto tecnico della produzione Baldo collabora con i ragazzi di Fermenthinks e con il pluripremiato mastro distillatore Stefano Cicalese, appoggiandosi a una piccola distilleria artigianale sita in Bagno a Ripoli, vicino Firenze. Da queste basi nacque quindi il Gin del Tirreno ‘Estro’, un “gin maledettamente toscano”.

La produzione del Gin del Tirreno ‘Estro’, primo e attualmente unico distillato prodotto da Baldo Ruocco, ha inizio con un’attenta selezione di botaniche provenienti dalla Costa degli Etruschi. Tra queste figurano le bacche di ginepro, le scorze di agrumi, le gemme di pino marittimo di Baratti, il rosmarino, il coriandolo, la salicornia e le foglie di fico. Si tratta di un gin stile London Dry, prodotto attraverso la macerazione delle botaniche in soluzione alcolica di origine agricola e conseguente distillazione tramite alambicchi tradizionali. Inoltre, durante l’intera lavorazione è escluso l’impiego di coloranti e aromi artificiali.

Con il suo Gin del Tirreno ‘Estro’ il barman Baldo Ruocco del marchio Estro riesce a trasmettere il carattere della “sua” Costa degli Etruschi, grazie a un distillato delizioso da gustare liscio e on the rocks ma capace di dare il meglio di sé quando impiegato nella mixology. Infatti, con i suoi profumi e sapori puramente mediterranei questo gin è in grado di dare un tocco di toscanità ai vostri Gin Tonic.

I gin di estro
39,90