Traccia il tuo ordine qui

Traccia il tuo ordine qui

Etienne Delarche

Tra la Côte de Beaune e la Côte de Nuits nel segno dell’eccellenza enoica
Regione Borgogna (Francia)
Ettari vitati 9
Indirizzo Domaine DELARCHE, Domaine Marius Delarche - 21420 Pernand-Vergelesses (Francia)
Enologo Philippe Delarche
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_16453_etienne-delarche_3042.jpg?v=1709219330

La piccola realtà viticola borgognona Etienne Delarche è artefice di pregevoli espressioni che riflettono la raffinatezza dei vini della Côte d’Or. Il Domaine si trova a Pernard-Vergelesses, comune dell’estremità settentrionale della Côte de Beaune, proprio a ridosso del confine con la Côte de Nuits. Qui, Marius Delarche e la moglie Jeanne avviarono ufficialmente la tradizione vitivinicola della famiglia negli anni ’50 del secolo scorso. Successivamente il testimone passò al figlio Philippe, il quale intraprese un’opera di ampliamento dei vigneti e di ristrutturazione dei locali di vinificazione e invecchiamento, costruendo una cantina su tre livelli. Alla morte di Philippe nel 2007 fu il giovane figlio Etienne Delarche a prendere le redini della tenuta, avviando nel 2016 anche un progetto parallelo da negociant, acquistando uve presso fidati viticoltori locali e producendo vini con lo stesso amore e la stessa cura dei propri. Inoltre, Etienne ampliò ulteriormente la struttura della cantina aggiungendo un quarto livello con una bellissima sala degustazione affacciata sui vigneti di Corton.

Il Domaine Etienne Delarche conta 9 ettari di vigneti distribuiti tra i comuni di Pernard-Vergelesses e Aloxe-Corton, condotti attraverso un’agricoltura rispettosa dell’ambiente e dedicati ai vitigni autoctoni Pinot Noir, Chardonnay e Aligoté. I suoli sono dotati di un alto contenuto di argilla e calcare e, una volta raggiunto il perfetto stadio di maturazione, le uve vengono raccolte a mano. La vinificazione dei rossi prevede la diraspatura totale dei grappoli, mentre i bianchi vengono vinificati a grappolo intero con pressatura soffice. Le fermentazioni si realizzano in maniera spontanea grazie ai lieviti indigeni, in vasche di acciaio inox per i rossi e in vecchie botti di rovere francese per i bianchi. Invece, per tutti i vini la successiva fase di invecchiamento ha luogo in botti di rovere francese, con una percentuale di legni nuovi mai superiore al 30%, e le masse vengono infine imbottigliate senza alcuna chiarifica o filtrazione.

Tra le etichette più prestigiose prodotte dal Domaine Etienne Delarche spiccano senza ombra di dubbio il Corton-Charlemagne Grand Cru e il Corton Grand Cru ‘Les Renardes’. In generale, i vini del Domaine esprimono uno stile pulito ed elegante, configurandosi come interpretazioni cristalline del terroir di origine.

I vini di Etienne Delarche
180,00