Regione | Toscana (Italia) |
---|---|
Indirizzo | Piazza della Repubblica, 1 Pontremoli (Massa Carrara) |
La Fattoria Ruschi Noceti si trova nella campagna di Pontremoli, in provincia di Massa e Carrara. Il progetto nasce nel 1978 su iniziativa di tre fratelli, Francesco, Carlo e Maria Luisa, appassionati di viticoltura e mossi dal desiderio di creare una realtà che valorizzasse il territorio della Lunigiana. Oggi la Fattoria raccoglie i possedimenti di alcune famiglie storiche presenti nell’area fin dai tempi del Medioevo, come Pavesi, Ruschi e Noceti, da cui la nuova proprietà ha preso il nome. In queste terre, la storia della viticoltura ha radici molto antiche. Negli archivi sono stati ritrovati documenti che risalgono alla metà del ‘400, in cui già si faceva menzione di terreni vitati. Anche per questo forte legame con il passato, la Fattoria Ruschi Noceti ha sempre voluto conservare un volto tipicamente tradizionale, capace d’esprimere la tipicità autentica del terroir.
La Fattoria Ruschi Noceti coltiva circa 5 ettari di vigneti sui versanti della splendida collina La Costa, che si trova nell’area a sud-est di Pontremoli, sui primi rilievi dell’appennino tra Liguria e Toscana. Si tratta di una zona ancora caratterizzata da un ambente naturale intatto, ricco di vaste aree boschive e di biodiversità. Le vigne sono esposte a sud est, quasi tutte coltivate su terrazzamenti, che tagliano i ripidi pendii dal clima fresco e soleggiato. I suoli sono composti da terreni di matrice argillosa, con forte presenza di scheletro e con roccia madre spesso affiorante. Grazie al clima mite e alle buone escursioni termiche, le uve arrivano a un eccellente livello di maturazione con una buona ricchezza aromatica. Le cantine di vinificazione della Fattoria Ruschi Noceti si trovano in località Santa Giulia, in un ex monastero che sorge proprio lungo l’itinerario dell’antica via Francigena, percorsa ne secoli passati dai pellegrini in cammino verso Roma.
I vini Fattoria Ruschi Noceti sono espressioni territoriali, che puntano a far conoscere e valorizzare soprattutto i vitigni storicamente presenti in Lunigiana: Pòllera, Luadga e anche Durella. La filosofia aziendale è orientata alla produzione di vini dagli aromi intensi e dal profilo maturo. L’epoca della vendemmia viene leggermente posticipata, in modo da avere uve con una maggior concentrazione di aromi e zuccheri. La Fattoria Ruschi Noceti si è particolarmente impegnata nel recupero della Pòllera, un’uva a bacca rossa un tempo molto diffusa, e poi soppiantata dall’introduzione delle varietà internazionali. In questa prospettiva di conservazione di uve antiche, si inserisce la creazione nel parco della Villa Pavesi Ruschi di un Vigneto Collezione di uve Lella Lunigiana, realizzato in collaborazione con i ricercatori dell’Università di Pisa. È un modo per conservare la memoria del territorio, preservare dal rischio di estinzione alcuni vitigni minori e offrire l’opportunità per rilanciarne la coltivazione in Lunigiana.