Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Florian Le Capitaine

Una nuova generazione di viticoltori biologici nella Valle della Loira
Regione Valle della Loira (Francia)
Anno fondazione 2017
Ettari vitati 6
Indirizzo Florian Le Capitaine Vigneron, Rue Saint-Georges 11 - 37210 Rochecorbon (FR)
Enologo Florian Le Capitaine
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_16746_florian-le-capitaine_3104_42d6c72c-cca8-4a06-8bdc-7d75bbc620a4.jpg?v=1714654869

La cantina di Florian Le Capitaine si trova nella Valle della Loira, precisamente a Rochecorbon, comune del distretto di Touraine, territorio dove il vigneron ha fondato la propria realtà nel 2017 abbracciando sin da subito uno spirito produttivo artigianale e genuino. Figlio di un viticoltore, Florian ha lavorato per 6 anni nella tenuta di famiglia fino a quando, appena ventisettenne, ha deciso di percorrere la propria strada in autonomia, spinto dalla forte passione per la vigna e dalla volontà di perseguire la sua idea di vino. Florian fa poi parte dell’associazione Vignerons Independants de France, nata con l’obiettivo di valorizzare i vignaioli che lavorano in maniera del tutto indipendente e sostenibile.

La tenuta di Florian Le Capitaine conta 6 ettari di vigneti, condotti a regime biologico certificato e interamente riservati allo Chenin Blanc, varietà a bacca bianca di riferimento della zona centrale della Loira. Questa cresce sui terreni argillosi e calcarei del territorio di Vouvray, in particolare all’interno di parcelle situate su pendii esposti a sud a ridosso del fiume Loira. Recentemente Florian ha poi iniziato la conversione all’agricoltura biodinamica, forte degli insegnamenti del produttore Jean-Bernard Berthomé del noto Domaine Huet. La vendemmia viene effettuata a mano e in cantina le vinificazioni si svolgono attraverso il minor intervento possibile, affidando le fermentazioni ai soli lieviti indigeni e non impiegando enzimi e altri additivi, inclusa la solforosa. Come contenitori vinari vengono adottate botti di rovere, rigorosamente di più passaggi, allo scopo di non imprimere dominanti aromi di legno ai vini. Gli affinamenti si svolgono sulle fecce fini per periodi di 4-5 mesi e lungo l’intera lavorazione sono poi escluse operazioni di chiarifica, in modo tale da non impoverire il vino della sua espressione più autentica.

I Vouvray di Florian Le Capitaine provengono dalla parcella ‘Les Aumones’, annoverata tra i vigneti pregiati del territorio. Qui nascono Chenin molto raffinati e bilanciati, dotati di un prorompente timbro minerale e destinati a lunghi invecchiamenti.

I vini di Florian Le Capitaine
20,90