Le Nostre Selezioni
Per Prezzo
Le Nostre Selezioni
Carta Vini
Provenienza
Prezzo
Le Nostre Selezioni
Carta Vini
Provenienza
Prezzo
Le Nostre Selezioni
Carta Vini
Le Nostre Selezioni
Carta Vini
Produttori
Tipologie
Le Nostre Selezioni
Grandi Distillerie
Distillerie Esclusive
Le Nostre Selezioni
Grandi Artigiani
Le Nostre Selezioni
Mondo
Produttori
Le Nostre Selezioni
Le nostre Selezioni
Tipologie
Produttori Italia
Non solo vino
Novità
I Più Visti
Regione | Douro (Portogallo) |
---|---|
Anno fondazione | 1822 |
Indirizzo | Quinta do Panascal - 5120-496 Valença do Douro (Portogallo) |
Fonseca Guimaraens, più spesso chiamata semplicemente Fonseca, è una delle più grandi e celebri case di produzione del Porto. L'origine dell'azienda è legata alla storia di una famiglia brasiliana, i Fonseca appunto, che, stabilitisi nella città portoghese di Oporto a partire dalla fine del '700, intrattenevano rapporti commerciali con la madrepatria: esportavano in Brasile vino, olio e vestiti e importavano in Portogallo zucchero e canapa. Nel 1815 fu fondata la prima società, mentre nel 1822 un suo giovane membro, Manuel Pedro Guimaraens, venne mandato a Londra per espandere la rete commerciale. L'azienda familiare divenne ben presto famosa come esportatrice di vino portoghese, tanto che avviò presto una propria produzione: la prima bottiglia firmata Fonseca apparve nel 1840. I due secoli successivi videro l'azienda espandersi rapidamente: si amplia la rete commerciale in tutto il mondo e si incrementa la produzione di Porto. Oggi l'azienda è ancora guidata dai discendenti delle famiglie Fonseca e Guimaraens ed è divenuta il simbolo dell'eccellenza del celebre vino portoghese.
Il vino prodotto dall'azienda proviene da tre poderi molto antichi e prestigiosi (Cruzeiro, Panascal e Santo Antonio), per un totale di 69 ettari, sparsi nella valle del Douro. I vigneti, alcuni dei quali producono uva da più di 100 anni, sono a conduzione biologica, nel rispetto di una filosofia agronomica improntata sulla sostenibilità e sulla conservazione del magnifico ecosistema della valle. La produzione è molto ampia e si declina in varie gamme, tra loro differenti soprattutto per periodo di invecchiamento in botte e poi in bottiglia, ma non solo: Ruby, Twany, Old Twany, LBV, Vintage.
Il Porto firmato dalle famiglie Fonseca Guimaraens è da annoverare tra le migliori e più profonde espressioni del vino portoghese. Si tratta di un vino corposo e concentrato, ricco di sentori fruttati e dolci ma con una struttura straordinaria, maturata e accresciuta nei legni di invecchiamento. Un Porto di notevole intensità, pronto ad accompagnare momenti che diverranno indimenticabili.