Gérard Bertrand

Dal Rugby al vino nel segno del successo
Regione Languedoc Roussillon (Francia)
Anno fondazione 1975
Indirizzo Gérard Bertrand, Dom. de l'Hospitalet - 11100 Narbonne (FR)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_15142_gerard-bertrand_2960.jpg?v=1709219365

Gérard Bertrand è un vigneron francese famoso per la sua passione per l’agricoltura biologica e biodinamica. Dopo un’importante carriera sportiva come giocatore di rugby, Gérard a iniziato la sua nuova attività a Corbières verso la metà degli anni ’70, con le prime vendemmie e una grande passione per il mondo del vino. Ha completato la sua preparazione nel decennio successivo, seguendo gli insegnamenti del padre George e oggi sta passando il testimone dell’azienda alla nuova generazione, rappresentata dai figli Emma e Mathias. Dai campi di rugby, Gèrard ha portato in vigna il desiderio di impegnarsi sempre il massimo per raggiungere i migliori risultati possibili. Grazie a questa attitudine personale, si è prodigato per cercare di dare valore al territorio per promuovere nel mondo la sua regione.

Dopo la scomparsa prematura del padre, nel 1987 ha cominciato ad occuparsi in prima persona del Domaine de Villemajou e dopo alcuni anni ha fondato una società per far conoscere la gamma dei suoi vini del Sud della Francia. Negli anni seguenti ha acquistato il Domaine de Cigalus, Château Laville Bertrou e Château l’Hospitalet, situato all’interno del Parco Naturale de la Clape, tra Narbonne e la costa del mar Mediterraneo. Le sue proprietà si sono arricchite in seguito con l’acquisizione di pregiate tenute del Languedoc: Domaine de l'Aigle, Château la Sauvageonne, Château la Soujeole, Clos d’Ora, Clos du Temple, Château les Karantes, Château Aigues-Vives, Cap Insula, Château des deux Rocs , Château de Tarailhan e Domaine de l’Estagnère.

Convinto sostenitore che una viticoltura praticata nel rispetto dell’ambiente sia il modo migliore per mettere in luce le peculiarità di un territorio e produrre grandi vini, nel 2002 ha cominciato a seguire le pratiche della biodinamica. Il nuovo modo di condurre le vigne ha consentito alle piante di diventare più resistenti e di trovare un migliore equilibrio produttivo, all’interno di un contesto di sana e ricca biodiversità. Oltre alla biodinamica, le tenute di Gérard Bertrand condividono altri tre importanti valori. L’eccellenza fa parte della cultura aziendale e permea ogni aspetto dell’attività, dalla vigna, alla cantina, agli spetti commerciali legati al mondo del vino. La difesa della natura è un elemento fondamentale della filosofia aziendale. Preservare l’ambiente e lavorare in armonia con l’ecosistema sono presupposti indispensabili di ogni pratica aziendale. Infine, l’ultimo valore, ma non il meno importante è lo spirito conviviale che si esprime nel piacere di degustare un bicchiere con gli amici.

I vini di Gérard Bertrand
91 -@@-8-Wine Spectator
91 -@@-9-James Suckling
52,00 
13,00 
22,50 
18,40