Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Guigal

Vini di altissimo livello da una delle cantine simbolo della Valle del Rodano
Regione Valle del Rodano (Francia)
Anno fondazione 1946
Ettari vitati 60
Indirizzo Route de la Taquière, 5 - 69420, Ampuis
Enologo Philippe Guigal
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11263_guigal_324.jpg?v=1709220092

La Maison Guigal è un’importante realtà della Valle del Rodano, che tra vigne di proprietà, in affitto e acquisto di uve da conferitori, produce una vasta gamma di vini che spaziano dalla Côte-Rôtie, a Condrieu, da Hermitage a Crozes-Hermitage, da Saint-Joseph a Châteauneuf-du-Pape. Da ben tre generazioni la famiglia Guigal gestisce un domaine conosciuto in tutto il mondo per l’eccellenza dei suoi vini. Il parco vigne è condotto con estrema cura, con l’obiettivo di valorizzare il potenziale di ogni singola parcella. La cantina si trova a Ampuis, nel cuore dell’Appellation Côte-Rôtie, una delle zone più prestigiose della parte settentrionale della Vallée du Rhone. La Côte-Rôtie era già vitata al tempo degli antichi Romani e oggi è la culla della Syrah, che sui terreni pietrosi della Côte Brune e della Côte Blonde, composti da scisti, dona vini di straordinaria finezza e intensità aromatica.

La tenuta possiede, inoltre, vigne terrazzate a strapiombo sul Rodano nella piccola ma famosa denominazione di Condrieu. Sui suoli di granito, il vitigno a bacca bianca Viognier si è ambientato a meraviglia e dona bianchi, ricchi, ampi, dagli aromi fruttati densi e suadenti. Nella zona di Saint Joseph, Guigal produce eccellenti versioni di Syrah e un interessante bianco realizzato con le due varietà storiche dell’area la Marsanne e la Rousanne. Ovviamente la cantina gestisce anche splendide vigne sulla leggendaria collina di Hermitage, uno dei luoghi mitici del vino e nella vicina Appellation di Crozes-Hermitage. Infine, il domaine si estende anche nella più prestigiosa area del Rodano del Sud: Châteuneuf-du-Pape. Sui terreni alluvionali composti dai galets roulés trasportati dal Rodano nel corso dei millenni, si trovano i vigneti di Grenache, Mourvèdre, Syrah e dei molti altri vitigni previsti dal disciplinare, che concorrono a creare uno dei vini francesi più affascinanti e complessi.

La Maison Guigal è caratterizzata dalla presenza di terroir diversi, coltivati con molti vitigni, che danno vita a una variegata collezione di vini. Tuttavia ciò che unisce la sua attività è la scrupolosa attenzione al lavoro in vigna e in cantina. La gestione agronomica si svolge secondo i principi della lotta integrata, nel massimo rispetto dell’ambiente. Molte parcelle si trovano su ripidi pendii a volte terrazzati e consentono solo lavorazioni manuali, dalla potatura fino alla vendemmia. Nella moderna cantina di Ampuis si effettuano vinificazioni attente e delicate, per singola parcella, in modo da dare valore a tutte le sfumature del terroir.

I vini di Guigal
91 -@@-7-Robert Parker
93 -@@-8-Wine Spectator
82,50 
94 -@@-8-Wine Spectator
91 -@@-7-Robert Parker
99,90 
98 -@@-7-Robert Parker
97 -@@-8-Wine Spectator
420,20 
89 -@@-9-James Suckling
17,90 
91 -@@-7-Robert Parker
92 -@@-9-James Suckling
69,90