Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Guigal

Vini di altissimo livello da una delle cantine simbolo della Valle del Rodano
Regione Valle del Rodano (Francia)
Anno fondazione 1946
Ettari vitati 60
Indirizzo Route de la Taquière, 5 - 69420, Ampuis
Enologo Philippe Guigal
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11263_guigal_324.jpg?v=1709220092

La Maison Guigal è un’importante realtà della Valle del Rodano, che tra vigne di proprietà, in affitto e acquisto di uve da conferitori, produce una vasta gamma di vini che spaziano dalla Côte-Rôtie, a Condrieu, da Hermitage a Crozes-Hermitage, da Saint-Joseph a Châteauneuf-du-Pape. Da ben tre generazioni la famiglia Guigal gestisce un domaine conosciuto in tutto il mondo per l’eccellenza dei suoi vini. Il parco vigne è condotto con estrema cura, con l’obiettivo di valorizzare il potenziale di ogni singola parcella. La cantina si trova a Ampuis, nel cuore dell’Appellation Côte-Rôtie, una delle zone più prestigiose della parte settentrionale della Vallée du Rhone. La Côte-Rôtie era già vitata al tempo degli antichi Romani e oggi è la culla della Syrah, che sui terreni pietrosi della Côte Brune e della Côte Blonde, composti da scisti, dona vini di straordinaria finezza e intensità aromatica.

La tenuta possiede, inoltre, vigne terrazzate a strapiombo sul Rodano nella piccola ma famosa denominazione di Condrieu. Sui suoli di granito, il vitigno a bacca bianca Viognier si è ambientato a meraviglia e dona bianchi, ricchi, ampi, dagli aromi fruttati densi e suadenti. Nella zona di Saint Joseph, Guigal produce eccellenti versioni di Syrah e un interessante bianco realizzato con le due varietà storiche dell’area la Marsanne e la Rousanne. Ovviamente la cantina gestisce anche splendide vigne sulla leggendaria collina di Hermitage, uno dei luoghi mitici del vino e nella vicina Appellation di Crozes-Hermitage. Infine, il domaine si estende anche nella più prestigiosa area del Rodano del Sud: Châteuneuf-du-Pape. Sui terreni alluvionali composti dai galets roulés trasportati dal Rodano nel corso dei millenni, si trovano i vigneti di Grenache, Mourvèdre, Syrah e dei molti altri vitigni previsti dal disciplinare, che concorrono a creare uno dei vini francesi più affascinanti e complessi.

La Maison Guigal è caratterizzata dalla presenza di terroir diversi, coltivati con molti vitigni, che danno vita a una variegata collezione di vini. Tuttavia ciò che unisce la sua attività è la scrupolosa attenzione al lavoro in vigna e in cantina. La gestione agronomica si svolge secondo i principi della lotta integrata, nel massimo rispetto dell’ambiente. Molte parcelle si trovano su ripidi pendii a volte terrazzati e consentono solo lavorazioni manuali, dalla potatura fino alla vendemmia. Nella moderna cantina di Ampuis si effettuano vinificazioni attente e delicate, per singola parcella, in modo da dare valore a tutte le sfumature del terroir.

I vini di Guigal
91 -@@-7-Robert Parker
93 -@@-8-Wine Spectator
82,50 
94 -@@-8-Wine Spectator
91 -@@-7-Robert Parker
99,90 
98 -@@-7-Robert Parker
97 -@@-8-Wine Spectator
420,20 
89 -@@-9-James Suckling
17,90 
91 -@@-7-Robert Parker
92 -@@-9-James Suckling
69,90