Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Guyon Antonin

Il grande interprete del Pinot Noir nel cuore della Borgogna
Regione Borgogna (Francia)
Anno fondazione 1962
Ettari vitati 48
Produzione annuale 200.000 bt
Indirizzo 2 Rue de Chorey - 21420 Savigny-lès-Beaune
Enologo Vincent Nicot
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10749_guyon-antonin_320.jpg?v=1709220361

Il domaine di Antonin Guyon ha il suo epicentro a Savigny-les-Beaune, piccolo villaggio della Borgogna, nel dipartimento della Cote d’or. Le sue origini risalgono al 1960, con l'acquisto alcune vigne nella Cote de Gevrey-Chambertin e nella Cote de Mersault. Oggi Dominique, succeduto al padre Antonin nella conduzione della cantina, ha recentemente acquistato, non senza grande fatica, ben 350 parcelle da 80 vignerons nella più famosa e nota zona vinicola della Borgogna, la Haute Cote de Nuits; si tratta in totale di 22 ettari esposti totalmente a Sud su terreni argillo-calcarei particolarmente vocati per la produzione dei due vitigni principali della regione: lo Chardonnay e il Pinot Noir.

Oggi i vigneti della famiglia Guyon si estendono per 48 ettari. Dominique pone un’attenzione quasi maniacale a tutte le varie fasi del lavoro sia in vigna che in cantina: cura del vigneto con pochissimi trattamenti, vendemmia rigorosamente manuale, prima selezione dei grappoli nella vigna ed una seconda nella cantina, dove l’uva giunge rigorasamento entro 30 minuti dal momento della raccolta. In cantina, sotto la guida del celebre enologo Vincent Nicot, tutte le operazioni sono svolte con la massima cura e nel massimo rispetto delle tradizioni dei “manipulant” della Borgogna.

Autore di un'importante ed eccellente gamma dei più tipici vini borgogni, Antonin Guyon si è fatto conoscere al mondo soprattutto per i vini rossi a base di Pinot Noir, affinati in fusti di quercia per almeno 12 mesi prima di essere messi in bottiglia. Si tratta di grandi vini che esprimono magistralmente gli aromi e la tipicità della Borgogna, nel nome dell'alta qualità e del prestigio. 

I vini di Antonin Guyon