Regione | Emilia Romagna (Italia) |
---|---|
Ettari vitati | 1 |
Indirizzo | Via Invernata, 2, 40050 Monteveglio BO |
Il giovane Jacopo Stigliano rappresenta uno dei più interessanti vignaioli emergenti all’interno del movimento dei vini artigianali, artefice di espressioni capaci di riflettere il suo animo genuino. Siamo nella frazione bolognese di Monteveglio, ai piedi dell’Appennino Romagnolo, dove Jacopo ha avviato il suo progetto viticolo nel 2018 recuperando vigne centenarie dopo diverse esperienze nel settore enoico in Italia e all’estero, al fianco di rinomati produttori artigianali come Stefano Amerighi e Vittorio Graziano. Parte delle piante sono maritate ad alberi da frutto e la vigna appare come un bellissimo giardino ricco di biodiversità.
Jacopo Stigliano alleva un solo ettaro di vigneto composto da vecchie viti di numerosi differenti vitigni, locali e non, quali Pignoletto, Albana, Trebbiano Romagnolo, Trebbiano di Spagna, Trebbiano Modenese, Montuni, Verdicchio, Moscato, Sauvignon Blanc e Chasselas tra quelli a bacca bianca, e Lambrusco, Negrettino, Barbera, Sangiovese, Uva Tosca e Marzemino tra le uve rosse. Le piante, situate a circa 250 metri sul livello del mare, sono state impiantate addirittura negli anni ’20 del secolo scorso. In campo è escluso l’impiego di qualsiasi prodotto chimico di sintesi e le operazioni agronomiche vengono eseguite a mano. Le uve delle innumerevoli varietà sono vendemmiate tutte insieme cercando di individuare la maturazione media ottimale e vengono quindi trasferite in cantina per la vinificazione congiunta. Qui, le fermentazioni occorrono grazie al solo intervento dei lieviti naturalmente presenti sugli acini e nell’ambiente di cantina e come vasi vinari sono adottate vasche di cemento, anfore di terracotta e vasche di acciaio.
Pochissime sono le bottiglie prodotte annualmente dalla cantina di Jacopo Stigliano, che consistono in due principali etichette: il ‘Buriana’, un orange wine di vibrante energia, e il Rosso ‘Hiraeth’, un’espressione che colpisce per la sua succosità e piacevole rusticità. In generale, si tratta di vini che non possono lasciare indifferenti, perfetti per chi ricerca una bevuta “viva” e originale.